rotate-mobile
Cronaca

Malattie della tiroide, il Primus Forlì Medical Center organizza l’Open Day dell’Endocrinologia

Il Centro forlivese aprirà le porte a quanti vorranno sottoporsi ad accertamenti mirati, utili alla prevenzione e al riconoscimento di “sintomi” ed “alterazioni” come probabili spie di malattie a carico

Sabato, dalle 8.30 alle 13.30, Primus Forlì Medical Center, struttura sanitaria di Gvm Care & Research, organizza l’Open Day dedicato all’Endocrinologia. Il Centro forlivese aprirà le porte a quanti vorranno sottoporsi ad accertamenti mirati, utili alla prevenzione e al riconoscimento di “sintomi” ed “alterazioni” come probabili spie di malattie a carico di alcune delle più importanti ghiandole endocrine del corpo umano: tiroide, paratiroidi, surreni. Ed è proprio la tiroide a riguardare da vicino migliaia di persone. Non a caso, l’incidenza delle patologie tiroidee (sia di origine benigna che tumorale) è tuttora in crescita; complice anche il miglioramento delle metodiche diagnostiche e l’intensificazione dei programmi di screening clinico e strumentale che permettono un’identificazione sempre più precoce e un trattamento altrettanto tempestivo.

Ogni anno in Italia si registrano 15 mila nuovi malati di carcinoma tiroideo, quasi sempre asintomatico e il cui riscontro è occasionale nel corso di esami diagnostici. I fattori di rischio più accreditati dalla comunità medica internazionale possono essere riassunti in pregresse esposizioni a radiazioni ionizzanti; familiarità per neoplasia tiroidea; mutazioni genetiche che si trasmettono tramite il Dna di generazione in generazione. Tuttavia, nella maggioranza dei casi l’insorgenza di carcinoma tiroideo è un evento non prevedibile e non associato a cause certe. In tema e più nello specifico, chi accederà al Primus potrà richiedere (è necessaria la prenotazione al numero 0543.804311) una visita endocrinologica completa (della durata di 30 minuti) a tariffe agevolate, seguita - solo nei casi selezionati dallo specialista e in presenza di sintomatologia specifica - dall’esame ecografico.

continua nella pagina successiva ====> COMPETENZE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malattie della tiroide, il Primus Forlì Medical Center organizza l’Open Day dell’Endocrinologia

ForlìToday è in caricamento