rotate-mobile
Cronaca Portico e San Benedetto

Profughi, replica al Carroccio: "Sono un business? Sì, per la Lega Nord"

Il sindaco di Portico-San Benedetto Luigi Toledo risponde a Jacopo Morrone, segretario della Lega Nord, sul problema dei profughi in arrivo nel piccolo comune appenninico. Secondo Morrone, infatti, la quota di Portico salirà da 30 a 51

Il sindaco di Portico-San Benedetto Luigi Toledo risponde a Jacopo Morrone, segretario della Lega Nord, sul problema dei profughi in arrivo nel piccolo comune appenninico. Secondo Morrone, infatti, la quota di Portico salirà da 30 a 51 individui ospitati. Per Toledo “questo territorio, la provincia di Forlì-Cesena intendo, è chiamato come tutti a farsi carico di una certa quota di accoglienza. Il nostro e altri comuni si sono adoperati, consentendo per altro a quei comuni di altro segno politico di non aver profughi sul territorio”.

“Diversamente se tutti avessimo risposto no, la prefettura avrebbe fatto una gara e quindi sarebbero stati distribuiti ovunque. E' quindi grazie all'impegno di Comuni come Portico e San Benedetto se oggi non ci sono profughi nei comuni amministrati dal centro destra. Per meglio spiegarmi: non volerli e criticare chi ti consente di non accoglierli mi pare un po' eccessivo. Mi si interroga sul futuro occupazionale di questi ospiti, denotando una perfetta ignoranza dei sistemi . I profughi , sono accolti nei centri di accoglienza in quanto profughi appunto il tempo necessario perché la prefettura e questura valutino la domanda di asilo. Se non hanno diritto di asilo , invece vengono rimpatriati”.

“Per finire, sono d'accordo con il business che si cela dietro la gestione dei profughi , non certo da parte del Comune da me amministrato, che ha individuato il soggetto gestore con gara pubblica europea , molto prima dell' unione a 15 e tra i primi d' Italia , ma c'è, come la lega, chi sfrutta la vicenda profughi per lucrare una visibilità politica e qualche voto in più , che proprio non riesce ad ottenere sul campo della proposta politica. Esistono diversi modi per approfittarsi di una vicenda, anche tragica come questa, usarla per il proprio tornaconto politico è sinceramente il peggiore”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi, replica al Carroccio: "Sono un business? Sì, per la Lega Nord"

ForlìToday è in caricamento