rotate-mobile
Cronaca

Progettare nel welfare di comunità: le sfide urbane al centro di un incontro

Il Comune di Forlì illustrerà le modalità di promozione di un welfare comunitario, dinamico e delle responsabilità che vede il coinvolgimento dei cittadini

Lunedì pomeriggio, alle 14.30 all'Ex Deposito Atr di via Ugo Bassi 16, si terrà un incontro sul tema: “Co progettare nel welfare di comunità - la programmazione partecipata per lo sviluppo con il territorio”. L'evento, collegato al progetto europeo "Change!" di cui il Comune di Forlì è partner, è inserito nella più ampia programmazione della Settimana del Buon Vivere e si propone come una preziosa occasione di confronto tra progetti realizzati da comuni italiani sui temi della partecipazione e della co-progettazione. Napoli, Messina, Torino, Udine e Forlì metteranno a confronto esperienze in cui nuove forme di amministrazione condivisa con i cittadini sono state elemento decisivo per far emergere un nuovo senso della comunità.

Il Comune di Napoli presenterà un progetto di pianificazione urbana integrata e gestione collettiva dei beni comuni, l'assessore alle politiche sociali del Comune di Messina mostrerà lo sviluppo di soluzioni integrate alle sfide urbane legate ai processi di accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo. La città di Torino illustrerà un proprio progetto di amministrazione e co-progettazione condivisa dei beni comuni urbani. Il Comune di Udine racconterà come sta affrontando il tema legato ad un invecchiamento attivo per una città a misura di anziano. Il Comune di Forlì, infine, illustrerà le modalità di promozione di un welfare comunitario, dinamico e delle responsabilità che vede il coinvolgimento dei cittadini e la programmazione partecipata come base della programmazione Socio-Sanitaria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progettare nel welfare di comunità: le sfide urbane al centro di un incontro

ForlìToday è in caricamento