rotate-mobile
Cronaca

Lo sport nelle scuole: torna anche quest'anno "Classi...in movimento"

L'idea è quello di arricchire il patrimonio motorio e culturale degli alunni/e, offrendo percorsi che consentano ad ognuno di orientarsi e scegliere 'autonomamente e criticamente l'attività sportiva più consona ai propri bisogni

Torna anche quest'anno "Classi .. .in movimento-gioco sport: un progetto di Educazione Motoria e Sportiva nella Scuola Primaria". Il progetto, voluto dall'Ufficio Scolastico Territoriale di Forlì Cesena ed il Coni-Comitato Regionale Emilia Romagna, in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, ha l'intento di contribuire, attraverso un'adeguata educazione al movimento, alla formazione integrale della persona.

I presupposti che hanno sostenuto la stesura di questo progetto sono stati il dialogo, lo scambio, il confronto e la cooperazione tra soggetti diversi, tra il mondo della scuola e dell'extrascuola, intesi come condizioni fondamentali che permettono di costruire un sistema integrato educativo - sportivo che collega ed interconnette mondi diversi; e definire un piano dell'offerta sportivo - educativa rivolto a tutti i giovani dai 6 agli 11 anni delle scuole primarie del comprensorio di Forlì. L'idea è quello di arricchire il patrimonio motorio e culturale degli alunni/e, offrendo percorsi che consentano ad ognuno di orientarsi e scegliere 'autonomamente e criticamente l'attività sportiva più consona ai propri bisogni ed interessi, al fine di mantenere sempre più viva la motivazione allo sport gettando, inoltre, le basi per l'assunzione di corretti stili di vita. Attraverso una progettualità condivisa e integrata ed un'offerta organica di educazione fisica, si intendono evitare anche i rischi di specializzazione sportiva precoce e di abbandono prematuro dell'attività sportiva per sovraccarico psichico e fisico.

L'iniziativa riscuote ogni anno un consenso ed un apprezzamento crescente, come si evince dai numeri: nell’anno scolastico 2012-2013 avevano infatti fatto richiesta di adesione 191 classi delle scuole primarie di Forlì (per un totale di 4.708 alunni) e 150 delle scuole del comprensorio (per un totale di 3.277 alunni), mentre nel 2013-2014 ne hanno fatto richiesta 215 classi delle scuole primarie di Forlì (per un totale di 4.791 alunni) e 168 delle scuole del comprensorio (per un totale di 3.379 alunni). Hanno aderito le primarie di Bagno, Bertinoro, Forlimpopoli, della Valle del Montone, di Predappio, Civitella, Santa Sofia, Meldola e Modigliana, per un totale di 1681 classi (dalla prima alla quinta).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo sport nelle scuole: torna anche quest'anno "Classi...in movimento"

ForlìToday è in caricamento