rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Insieme per l'Educazione Stradale", per gli studenti della Palmezzano un caschetto in ricordo di Alice Valenti

E' in piena fase di svolgimento il progetto "Insieme per l'Educazione Stradale", rivolto agli alunni delle classi prime della scuola media Palmezzano di Forlì, ma che coinvolge di fatto l'intero istituto

E' in piena fase di svolgimento il progetto "Insieme per l'Educazione Stradale", rivolto agli alunni delle classi prime della scuola media Palmezzano di Forlì, ma che coinvolge di fatto l'intero istituto. In modo particolare i 250 alunni coinvolti hanno già assistito con interesse alle lezioni proposte dalla Polizia Municipale, coordinate dal comandante Elena Fiore.

I ragazzi stanno dimostrando grande attenzione alle problematiche della strada che li riguardano in prima persona e hanno partecipato rivolgendo numerose domande agli esperti della "Municipale" che via via si sono succeduti in cattedra mostrando lucidi e diapositive sui comportamenti corretti da tenere e soprattutto da far tenere.

"Insieme per l'Educazione Stradale": le foto

Gli alunni, una volta tornati a casa, dovranno illustrare ai genitori cosa hanno imparato, in modo da condividere un percorso educativo utile alla sicurezza e alla salute del cittadino. I prossimi appuntamenti riguardano un'altra "tornata" di lezioni teoriche in aula con la collaborazione dell'Aci provinciale.

Subito dopo, nel mese di novembre, il via alle lezioni pratiche nel Parco della Resistenza di Forlì dove gli alunni stessi si cimenteranno in percorsi didattici e propedeutici all'uso corretto della bicicletta. Cinque sono infatti le biciclette messe a disposizione dagli sponsors che hanno creduto sin dall'inizio in questo ambizioso progetto di educazione stradale.

Come promesso poi, è stato donato a tutti i ragazzi partecipanti un kit didattico composto da cappellino, caschetto di sicurezza dedicato ad Alice Valenti, chiavetta Usb, un pieghevole con le principali regole della strada e alcuni gadget utili alla sicurezza.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Insieme per l'Educazione Stradale", per gli studenti della Palmezzano un caschetto in ricordo di Alice Valenti

ForlìToday è in caricamento