rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Cultura, creatività e innovazione: si presenta il progetto dell'Ex Atr

All'incontro interverranno gli assessori Elisa Giovannetti (Cultura) e Francesca Gardini (Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Lavori Pubblici) e la dirigente del Servizio Cultura e Musei Cristina Ambrosini

Palazzo Romagnoli ospiterà mercoledì pomeriggio un incontro nel corso del quale sarà presentato lo stato d'avanzamento del progetto dell'Ex Deposito Corriere (Ex Atr) come un luogo dove la cultura, la creatività e l’innovazione incontrano le imprese. L'obiettivo è quello di favorire lo sviluppo organico di azioni, già in essere in una fase sperimentale da alcuni anni, ossia da quando l'Ex Deposito Corriere è stato riaperto alla città (2011) da Città di Ebla e Spazi Indecisi grazie all'avallo di Atr, dopo dieci anni di chiusura ed è stato utilizzato per la prima volta per iniziative culturali.

Tali azioni, impostate dalle due associazioni da subito in maniera sinergica e con respiro internazionale, riguardanti la riattivazione di un'area d’interesse culturale ed il recupero di uno spazio ormai in disuso, si sono realizzate e si stanno realizzando nell'ambito di un percorso intrapreso dall'amministrazione comunale grazie alla spinta delle associazioni stesse (un caso forlivese significativo di riattivazione “dal basso” effettuato in collaborazione con il Comune di Forlì).

Lo sviluppo del progetto si articola in interventi di carattere strutturale, legati al recupero ed alla rifunzionalizzazione dello spazio oggetto dell'intervento (edifici ed area scoperta), ed in azioni di carattere culturale e produttivo. Le due tipologie di attività si sovrappongono e si integrano nell'ottica di un progetto unico che vede le strutture fisiche ed i contenuti culturali le une di fronte agli altri in un dialogo costante. In particolare si prefigge di attivare un Hub fisico per lo sviluppo di un cluster di industrie creative e culturali e l’integrazione di queste con i settori terziari locali ad alto contenuto tecnologico; creare un contesto di supporto al rafforzamento verticale delle filiere verso le componenti immateriali dei servizi ad alto contenuto di conoscenza; favorire l’interazione e la commistione tra  la creatività e lo sviluppo economico e competitivo del territorio; e contribuire alla rinascita di uno spazio strategico del centro storico anche in un'ottica di turismo culturale.

Molte di queste azioni sono già sotto i nostri occhi. All'incontro interverranno gli assessori Elisa Giovannetti (Cultura) e Francesca Gardini (Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Lavori Pubblici) e la dirigente del Servizio Cultura e Musei Cristina Ambrosini. Parteciperanno inoltre rappresentanti delle altre realtà culturali e istituzionali come Paolo Valentini, amministratore unico di Art società consortile a responsabilità limitata; Claudio Angelini, Associazione Città di Ebla; Francesco Tortori, Associazione Spazi Indecisi e Marcello Balzani, vice direttore del Dipartimento di Architettura Università degli Studi di Ferrara, che recentemente ha svolto attività di rilievo e di ricerca, correlate al rilievo architettonico dell’Architettura del Novecento, proprio sull’edificio e nell'area dell'Ex Deposito delle corriere di piazzetta Savonarola. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, creatività e innovazione: si presenta il progetto dell'Ex Atr

ForlìToday è in caricamento