rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La nuova vita dell'ex Santarelli: si presenta il progetto della nuova biblioteca

Insieme al professor Giovanni Solimine, presentano il progetto l'assessore alla Cultura, Elisa Giovannetti, e Claudia Castellucci, responsabile Unità progetti Europei e Relazioni Internazionali del Comune di Forlì

Sabato alle 17,30 nel salone d'Incontro di Palazzo Romagnoli, il professor Giovanni Solimine presenterà il progetto biblioteconomico per la Biblioteca Contemporanea e la Biblioteca Storica di Forlì. Il progetto fa parte del più ampio progetto di riqualificazione dell'Ex Asilo Santarelli e della conseguente riorganizzazione delle funzioni bibliotecarie al Palazzo del Merenda.

L'ex Asilo Santarelli, una volta terminati i lavori di riqualificazione, ospiterà infatti la biblioteca di pubblica lettura, il centro di interpretazione del museo a cielo aperto della città del 900' e un laboratorio le cui funzioni saranno destinate a supportare ed integrare quelle museali e bibliotecarie.

Solimine è professore ordinario di biblioteconomia alla Sapienza di Roma, esperto di biblioteconomia e problemi dell'editoria e della lettura; è presidente della Fondazione Bellonci e presidente onorario del Forum del libro. Oltre ad aver coordinato il progetto biblioteconomico della nuova Biblioteca Europea di Informazione e Cultura di Milano ha collaborato alla progettazione di nuove biblioteche e alla ristrutturazione di sedi storiche a Cagliari, Città di Castello, Gubbio, Modena, Monza, Napoli, Orvieto, Pistoia, Savona, Spoleto, Verona. Insieme al professor Solimine, presentano il progetto l'assessore alla Cultura, Elisa Giovannetti, e Claudia Castellucci, responsabile Unità progetti Europei e Relazioni Internazionali del Comune di Forlì. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova vita dell'ex Santarelli: si presenta il progetto della nuova biblioteca

ForlìToday è in caricamento