rotate-mobile
Cronaca Portico e San Benedetto

Legambiente contro l'impianto idroelettrico alla Brusia

L'associazione ambientalista Legambiente si scaglia contro il progetto dell'impianto idroelettrico di Bocconi, nel Comune di Portico-San Benedetto. "Un progetto inizialmente virtuoso"

L'associazione ambientalista Legambiente si scaglia contro il progetto dell'impianto idroelettrico di Bocconi, nel Comune di Portico-San Benedetto. "Un progetto inizialmente virtuoso, che con una variante in corso d'opera e' stato ampliato con il rischio di compromissione del patrimonio storico e naturalistico di un luogo vocato alla bellezza ed al turismo come le cascate della Brusia", segnala l'associazione oggi in una nota.

Gli ambientalisti si chiedono "come sia possibile che il Comune abbia approvato il progetto considerando il sito idoneo alla sua realizzazione, nonostante l'ubicazione dell'impianto si estenda in un luogo (ponte e cascata della Brusia) sottoposto a vincolo come attestato dalla Direzione regionale dei beni culturali e paesaggistici. Il dubbio e' che la localizzazione dell'impianto non sia compatibile con il piano territoriale paesistico regionale. Alla soprintendenza di Ravenna, il cui parere e' vincolante per l'autorizzazione dei lavori, Legambiente chiede dunque "perche' non e' stata applicata la normativa". Per meglio portare avanti la battaglia, fra l'altro, l'associazione sul territorio ha appena inaugurato il nuovo proprio circolo "La Brusia". (Agenzia Dire)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legambiente contro l'impianto idroelettrico alla Brusia

ForlìToday è in caricamento