rotate-mobile
Cronaca

Cortometraggio con storie ed una colonna sonora blues: il mondo del lavoro visto dagli studenti con un occhio creativo

Lorenzo Argentieri, Siae ha sottolineato "il valore dell'educazione alla creatività, base del progetto formativo rivolto ai giovani studenti".

Le scuole primarie dell'istituto comprensivo Beatrice Portinari puntano sull'arte e sulla musica per affrontare il tema del lavoro. "Il lavoro a regola d'arte, storie di lavori e capolavori" è il titolo del progetto formativo - promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione - proposto alle classi seconde, terze e quarte dell'istituto. L'attività, che ha avuto origine dalla visita alla "Collezione Berzocchi" a Palazzo Romagnoli di Forlì nel 2018 e che si è conclusa nella realizzazione di un breve cortometraggio musicale, ha ottenuto il patrocinio della Siae: gli studenti hanno elaborato il brano "Con le braccia e con il cuore", realizzato e cantato dagli alunni, registrato in un cd.

"Tutto ha avuto origine dalla visita alla Collezione Verzocchi - sottolinea Ornella Castelli, insegnante ed ideatrice della proposta progettuale -. E' stato un trampolino di lancio fondamentale per approfondire il tema del lavoro con i bambini. Il cortometraggio, elaborato finale realizzato dagli alunni, è notevole. La forza di questo progetto è stata quella di unire il tema del lavoro all'universo dell'arte e della musica, evidenziando gli aspetti positivi del lavoro: la fatica alla bellezza, la passione e la cura. I bambini sognano quando pensano al futuro, dobbiamo salvaguardare questa ricchezza di prospettiva propria dei più piccoli. Il loro sguardo verso la vita adulta deve rimanere libero".

Elisa Ridolfi, cantante e docente dell'istituto Masini, ha spiegato la nascita della base musicale, colonna sonora realizzata per il cortometraggio: "Il brano ha origine dai canti popolari, è un Blues. Non è la classica canzone per bambini, è apprezzabile anche da un pubblico adulto". Claudio Tedaldi, coordinatore dell'Atelier del Cartone animato, ha sottolineato la caratteristica fondamentale del progetto realizzato nell'istituto comprensorio: "la capacità di appassionare i bambini, la dimensione giocosa e formativa che li ha fatti appassionare al tema del lavoro".

Emanuela Tini, insegnante ed ideatrice della proposta progettuale, spiega il percorso creativo del progetto: "L'iniziativa nasce all'interno del piano triennale delle arti, promosso dal Miur, scegliendo come tematica il lavoro. Le classi seconde hanno intervistato i nonni, gli anziani del paese per scoprire i mestieri antichi, le classi terze hanno approfondito il lavoro dell'agricoltore, tipico del nostro territorio, le classi quarte hanno disegnato la loro idea del lavoro, realizzando quindi un breve cortometraggio e le classi quinte hanno scritto la colonna sonora di quest'ultimo". Lorenzo Argentieri, Siae ha sottolineato "il valore dell'educazione alla creatività, base del progetto formativo rivolto ai giovani studenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cortometraggio con storie ed una colonna sonora blues: il mondo del lavoro visto dagli studenti con un occhio creativo

ForlìToday è in caricamento