rotate-mobile
Cronaca

8 marzo, le mimose solidali dello Ior per il Progetto Margherita

Solo nell'arco del 2016 sono state ben 358 le parrucche consegnate a donne in chemioterapia: quasi una al giorno. Un dato importante, che fa ben capire l'importanza di questo servizio per le pazienti

Per l’imminente Giornata Internazionale della Donna, in programma mercoledì 8 marzo, i volontari dell’Istituto Oncologico Romagnolo torneranno ad invadere le piazze della Romagna con le loro mimose solidali. Chi acquisterà i tipici fiori gialli in uno dei numerosi banchetti Ior sparsi sul nostro territorio non farà solo un pensiero gradito a tutte le madri, le mogli, le compagne o le amiche della nostra vita: ma sosterrà un importante servizio gratuito pensato per tutte le pazienti che combattono strenuamente, ogni giorno, la loro personale battaglia contro la malattia. Quest’anno, infatti, il ricavato delle mimose solidali andrà interamente destinato al Progetto Margherita.

IL PROGETTO MARGHERITA - Il Progetto Margherita è un servizio gratuito messo a disposizione dall’Istituto Oncologico Romagnolo per tutte quelle donne che, durante il loro percorso di guarigione da una neoplasia, affrontano il delicato momento della caduta dei capelli a causa della chemioterapia: un momento particolarmente complicato, con forti ripercussioni sul benessere psico-fisico di una paziente. Alcune donne non temono di mostrare la testa calva: molte, invece, preferiscono "proteggersi" con una parrucca, un cappello o un foulard. Gesti quotidiani diventano così momenti dolorosi e non più scontati: riflettersi allo specchio, spazzolarsi i capelli, ma anche fare una passeggiata senza sentirsi gli "occhi puntati".

La caduta dei capelli incide in maniera significativa sulla percezione della propria immagine ma è anche un segnale chiaro e visibile esternamente della presenza della malattia: dunque, non va considerata solo come una mera "questione estetica" ma come un momento davvero difficile per la donna. Col Progetto Margherita, l’Istituto Oncologico Romagnolo mette a disposizione la competenza di un parrucchiere Volontario che offre la propria professionalità alle pazienti nella scelta di una parrucca: sempre presente, durante l’incontro, anche un Volontario Ior, di modo da mettere il più possibile a proprio agio la persona. Solo nell’arco del 2016 sono state ben 358 le parrucche consegnate a donne in chemioterapia: quasi una al giorno. Un dato importante, che fa ben capire l’importanza di questo servizio per le pazienti. È questo il motivo per cui, trattandosi di un’attività che lo Ior porta avanti proprio pensando alle donne, le offerte che verranno ottenute durante la giornata dell’8 marzo saranno interamente utilizzate a sostegno del Progetto Margherita.

continua nella pagina successiva ====> MUSICA E ARTHE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

8 marzo, le mimose solidali dello Ior per il Progetto Margherita

ForlìToday è in caricamento