rotate-mobile
Cronaca

Partono i lavori al mercato coperto: tornerà il nome "Foro Annonario"

Il progetto elaborato dall'Architetto Andrea Savorelli, responsabile e direttore dei lavori dell'intervento, è stato anche selezionato per il "III Convegno internazionale sulla conservazione e recupero del patrimonio architettonico", che si terrà a Valencia

Hanno preso il via giovedì e avranno la durata di un anno, con il termine ipotizzato per la conclusione al 15 luglio 2016, i lavori di riqualificazione del mercato di piazza delle Erbe. Con l'avvio del cantiere sono stati presentati gli obiettivi e i contenuti del progetto di riqualificazione e restauro del Mercato Coperto di piazza Cavour a Forlì.

Il progetto elaborato dall’Architetto Andrea Savorelli, responsabile e direttore dei lavori dell’intervento, è stato anche selezionato per il “III Convegno internazionale sulla conservazione e recupero del patrimonio architettonico”, che si terrà a Valencia, in Spagna, nell’ottobre del 2015 e che vedrà riunita la comunità accademica internazionale interessata alla divulgazione scientifica e alla diffusione dei risultati dei progetti di restauro e recupero architettonico sviluppati in ambito europeo.

L’intervento è stato presentato dal sindaco del Comune di Forlì, Davide Drei, dal vicesindaco Veronica Zanetti, dall’assessore alle Attività produttive Lubiano Montaguti e dall’assessore all’Urbanistica Francesca Gardini. Avrà la funzione non solo di recupero della struttura edilizia monumentale del Mercato Coperto ma anche quella della rifunzionalizzazione delle attività commerciali in esso presenti. L’obiettivo dell’intervento è di rendere il Mercato Coperto uno dei poli propulsori per la valorizzazione del centro storico.

Gli assi portanti del progetto riguardano quindi non solo la riqualificazione degli attuali spazi destinati al commercio, ma anche la creazione di nuovi spazi da adibire al consumo al dettaglio di generi alimentari e alla ristorazione, puntando l’attenzione alla tipicità e alla qualità dell’offerta enogastronomica.In accordo con la filosofia progettuale del recupero e riuso, l’Amministrazione Comunale vorrebbe recuperare anche il vecchio nome dell’attuale Mercato Coperto, costruito nei primi decenni dell’ottocento e in origine denominato “Foro Annonario”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partono i lavori al mercato coperto: tornerà il nome "Foro Annonario"

ForlìToday è in caricamento