rotate-mobile
Cronaca Bertinoro / Via Saffi, 1

Gemellaggio musicale fra Bertinoro e Kaufungen: concluso il progetto "Rock E-45"

La prossima fase si terrà ad inizio luglio, quando i nostri studenti si recheranno a Kaufungen per replicare musica, lavoro e soddisfazioni.

La scuola musicale "Dante Alighieri" di Bertinoro ha ospitato la quarta edizione di "Rock E-45", il progetto nato e sviluppatosi nell'ambito del gemellaggio fra i Comuni di Bertinoro e Kaufungen (Germania) e realizzato dalle rispettive Scuole Musicali. Tale consiste in un incontro fra musicisti, allievi e docenti, che durante 5 giorni di intensissima attività vivono e lavorano insieme costruendo il repertorio di un concerto. Nessuna barriera linguistica ostacola il lavoro: la musica ha il sopravvento e non ha bisogno di altro per essere capita, concertata, condivisa e, aspetto ancora più importante, il costruire qualcosa insieme crea legami affettivi e di stima reciproca che non potrebbero svilupparsi altirmenti.

Hanno partecipato 6 studenti tedeschi, coordinati dal M° Uli Grosse, e 5 bertinoresi, coordinati dai docenti Michele Barbagli, Marco Venturi e Alessandro Medri; sono stati 5 giorni di studio e prove, con sessioni anche di 10 ore quotidiane, alternati a momenti conviviali in cui le famiglie degli allievi hanno espresso al meglio la tradizionale ospitalità bertinorese. Inoltre i Comuni di Bertinoro e Kaufungen, insieme ai rispettivi Comitati Gemellaggi, hanno dato come sempre preziosa collaborazione. Come coronamento delle attività è stata realizzata una applauditissima lezione-concerto dedicata agli studenti della Scuola Media di S.Maria Nuova. La prossima fase si terrà ad inizio luglio, quando i nostri studenti si recheranno a Kaufungen per replicare musica, lavoro e soddisfazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemellaggio musicale fra Bertinoro e Kaufungen: concluso il progetto "Rock E-45"

ForlìToday è in caricamento