rotate-mobile
Cronaca

Progetto studio women, una delegazione del Comune di Forlì in Albania

Mercoledì scorso, nella sede del Forum Indipendente delle Donne Albanesi, a Tirana, si è svolto l'incontro conclusivo del progetto "Gender Resources Centers for Orientation and Professional Qualification of Excluded Women in Albania and Montenegro"

Mercoledì scorso, nella sede del Forum Indipendente delle Donne Albanesi, a Tirana, si è svolto l'incontro conclusivo del progetto “Gender Resources Centers for Orientation and Professional Qualification of Excluded Women in Albania and Montenegro”, un'azione concreta che ha contribuito alla inclusione sociale delle donne in Albania e Montenegro. Per il Comune di Forlì erano presenti l’assessora Maria Maltoni, quale presidente dell’Associazione Women, Andrea Donda coordinatrice del progetto, per la Regione Emilia Romagna la consigliera regionale Paola Marani e la dirigente Rossana Preus, per  Fida la presidente Diana Ciuli  e le sue collaboratrici. Il progetto ha visto la collaborazione di quattro partner: FIDA (Forum Indipendente delle Donne Albanesi), Associazione Women (Women of Mediterranean East and South European Network, Italia), il Comune di Ulcinj (Montenegro) e l'Albanian Gender Institute of Research and Studies.

Il progetto ha permesso di creare due centri  per la formazione a Durazzo (Albania) e Ulcinj (Montenegro), spazi in cui sono stati realizzati corsi professionali nel campo dell’abbigliamento, del turismo, delle lingue e dell’informatica. I centri hanno offerto opportunità di lavoro alle donne più marginalizzate, aiutandole a rafforzare il loro ruolo sociale. In occasione del meeting conclusivo la delegazione ha visitato il centro di Durazzo e l’azienda cooperativa “Penelope” che ha collaborato alla realizzazione dei corsi per la parte di modellistica e cucito.

Le attività svolte, inoltre, hanno permesso di migliorare la conoscenza delle donne riguardo al loro ruolo e status all'interno della società, al bilanciamento di genere, alle pari opportunità, ai diritti costituzionali, ai diritti riproduttivi, ai diritti civili, sociali e a tutti i diritti fondamentali delle donne in Albania e Montenegro. Il progetto ha offerto opportunità per migliorare la situazione economica delle donne, considerata come fattore chiave del loro empowerment, per quanto riguarda l’Albania sono state complessivamente oltre 1000 le donne coinvolte nelle diverse attività, mentre nel Montenegro sono state oltre 300.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto studio women, una delegazione del Comune di Forlì in Albania

ForlìToday è in caricamento