rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Il progetto sulla terapia del dolore del Morgagni-Pierantoni tra i migliori al Congresso Mondiale

La ricerca é stata selezionata come uno dei migliori lavori provenienti da tutto il mondo tra i vari professionisti che si occupano a qualunque livello di terapia del dolore

Continua l’impegno scientifico dell’Unitá operativa di Anestesia e Rianimazione di Forlì, diretta dal dottor Stefano Maitan. E anche questa volta il tema é la terapia del dolore, per la quale l’Unità Operativa riceve da diversi anni riconoscimenti e partecipazioni prestigiose. Al 16esimo congresso internazionale della International Association for the Study of Pain (IASP), che si terrá a Yokohama (Giappone) da lunedì fino a venerdì, Emanuele Piraccini, responsabile dell’Ambulatorio di Terapia del Dolore dell’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlí, presenterà il lavoro scientifico "Ultrasound guided transversus abdomins plane block: useful to prevent chronic pain after laparoscopi cholecistectomy?"

La ricerca é stata selezionata come uno dei migliori lavori provenienti da tutto il mondo tra i vari professionisti che si occupano a qualunque livello di terapia del dolore. Verranno presentati studi svolti da anestesisti, neurologi, fisiatri, ortopedici, neurochirurghi, reumatologi ed altri specialisti coinvolti nello studio e nel trattamento del dolore, inclusi biologi, fisioterapisti e psicologi. Infine, sempre per offrire ai pazienti la migliore assistenza possibile, grazie ai fondi aziendali aggiuntivi stanziati per la riduzione delle liste di attesa l’ambulatorio di terapia del dolore dell’ospedale forlivese potrá continuare anche la propria apertura quotidiana durante i giorni feriali (lunedí, martedì, giovedí, venerdì mattina e mercoledì pomeriggio). Il servizio sarà quindi garantito per 30 ore settimanali distribuite su 5 giornate.

La forte motivazione del gruppo di medici anestesisti con uno specifico interesse in terapia del dolore ( oltre al Dr. Piraccini infatti si occupano della gestione ambulatoriale di pazienti affetti da dolore cronico anche la dottoressa Morena Calli, il dottor Armando Criscuolo e il dottor Marcello Zoli) e del gruppo di infermieri selezionato all’interno del gruppo di professionisti della Rianimazione ( Sabrina Canali, Linda Dal Pozzo, Cristina Minardi, Rosanna Spadola, Cristina Turroni) ha permesso all’ambulatorio di crescere sia in termini qualitativi che nel numero di ore settimanali dedicate alle Terapia del dolore. L’ambulatorio del dolore è strutturato in un servizio di terapia antalgica per pazienti esterni all'Ospedale e per il monitoraggio del dolore di difficile gestione nei reparti ospedalieri. L'ambulatorio si trova all'ospedale di Forlì, nel Padiglione Morgagni - Piano 1 . Per informazioni è possibile contattare lo 0543 735130 .

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto sulla terapia del dolore del Morgagni-Pierantoni tra i migliori al Congresso Mondiale

ForlìToday è in caricamento