rotate-mobile
Cronaca

"Un Capitano per amico" di Alberto Calderoni, il progetto ha raccolto 3100 alunni

Con le sue lezioni ha catturato l'attenzione del pubblico scolastico interagendo con gli alunni di scuole elementari, medie e superiori in un crescendo di emozioni e riflessioni attraverso filmati e testimonianze riferite a gesti di fair play e sport "pulito". Sono state affrontate anche tematiche delicate

Si è concluso l'11 aprile 2014 presso la scuola elementare di Roncadello di Forlì, il progetto di educazione al fair play e allo sport dal titolo "Un Capitano per amico" promosso dal Forlì calcio e dalla FIGC Emilia Romagna SGS. Il progetto che ha avuto il plauso e l'appoggio di Gianni Rivera da Roma è stato biennale (2012-2014) e ha coinvolto le istituzioni scolastiche della Città di Forlì. Testimonial dell'intera attività è stato Alberto Calderoni (capitano del Forlì calcio per 14 stagioni sportive).


Con le sue lezioni ha catturato l'attenzione del pubblico scolastico interagendo con gli alunni di scuole elementari, medie e superiori in un crescendo di emozioni e riflessioni attraverso filmati e testimonianze riferite a gesti di fair play e sport "pulito". Sono state affrontate anche tematiche delicate riguardanti il doping o le scommesse sportive ma prima di tutto lo sport come scuola di vita. Molto interessanti i paragoni fatti tra una squadra sportiva e una classe di alunni con il risultato che vi sono notevoli analogie tra i due ambiti per cui di fatto gli insegnanti sono risultati essere "Coach" o "Mister" che allenano per il raggiungimento del risultato scolastico ovvero la promozione e l'educazione alla cultura. L'incontro conclusivo ("Il fair play come filosofia di vita") questa volta dedicato a tutti i genitori degli alunni che avverrà martedì 6 maggio alle ore 20.00 presso lo stadio G.B. Morgagni di Forlì.

Hanno partecipato al progetto 3100 studenti, di 20 scuole diverse, per un totale di 150 classi. Hanno collaborato all'iniziativa 200 insegnanti in 50 ore di interventi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un Capitano per amico" di Alberto Calderoni, il progetto ha raccolto 3100 alunni

ForlìToday è in caricamento