rotate-mobile
Cronaca

Festa della Liberazione, incontri e mostre: un sabato denso di appuntamenti

Sabato, dalle 9.30 alle 13.00, nei locali dell’Ex Gil (viale della Libertà, 2) si svolgerà il convegno di studi nell'ambito della rassegna “Gli occhi sulla storia” sul tema “Il cinema e il fascismo”

Prosegue il programma di eventi coordinato dal Comune di Forlì per celebrare la Festa della Liberazione Nazionale 2017. Sabato, dalle 9.30 alle 13.00, nei locali dell’Ex Gil (viale della Libertà, 2) si svolgerà il convegno di studi nell'ambito della rassegna “Gli occhi sulla storia” sul tema “Il cinema e il fascismo”. Introduce e coordina Carlo De Maria, direttore dell'Istituto Storico di Forlì-Cesena. Intervengono Goffredo Fofi, critico cinematografico; Silvio Celli, storico del cinema; Marco Bertozzi, Università Iuav; Gianfranco Miro Gori, storico del cinema; Sara Martin, Università di Parma; Domenico Guzzo, Université di Grenoble II. La partecipazione è aperta ai cittadini, studiosi, insegnanti. Info: Istituto Storico, istorecofo@gmail.com, tel 054328999

Alle 15.30 a San Mercuriale e Chiostro, in Piazza Saffi, il Consolato Generale della Repubblica di Polonia in Milano ricorda, nel 72esimo anniversario della Liberazione, il ruolo del Secondo Corpo d’Armata Polacco a Forlì. Sarà deposta una corona commemorativa al Sacrario ai Caduti. A seguire nella Sala espositiva di San Mercuriale apertura della mostra “Carta d’identità di San Massimiliano Kolbe”. L'esposizione verrà inaugurata alla presenza del Console Generale della Repubblica Polacca in Milano Adrianna Siennicka e del presidente del Consiglio comunale di Forlì Paolo Ragazzini. Sarà visitabile fino al 28 aprile dalle 15.30 alle 18, solo per il 25 aprile apertura unicamente dalle 10 alle 12. Visite su appuntamento nella mattina telefonando al numero 0543 712343. La mostra delle Missionarie dell'Immacolata Padre Kolbe è patrocinata dal Consolato della Repubblica di Polonia in Milano ed organizzata dal Gruppo di Preghiera di MontePaolo onlus. Curatori dell'iniziativa sono Monika Pelczar e Pier Luigi Consorti.

Alle 17, al Foyer del Teatro Diego Fabbri (Via Dall’Aste, 10) è in programma il pubblico incontro “La nostra pace senza confini”, dedicato a Teresa Strada, fondatrice di Emergency con Cecilia Strada, Presidente di Emergency, Ricky Gianco, Lucia Vasini, Tinin Mantegazza, Paola Sabbatani e Davide Santimone insieme a Antonia Laghi, staffetta partigiana e studentesse e studenti della quinta Liceo Classico G.B. Morgagni e il loro progetto “Scatti di Memoria”. Iniziativa promossa dal Comitato Anpi Forlì-Cesena. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Liberazione, incontri e mostre: un sabato denso di appuntamenti

ForlìToday è in caricamento