rotate-mobile
Cronaca

Nove giorni ricchi di proiezioni: torna il Sedicicorto International Film Festival

Il comitato di valutazione, composto da 22 elementi, per 6 mesi ha visionato 4.278 corti provenienti da 116 paesi, fino a giungere all’attesa selezione che vede selezionati 270 cortometraggi in rappresentanza di 53 Paesi.

Conto alla rovescia per la 14esima edizione di Sedicicorto film festival, la kermesse dedicata al cortometraggio in onda a Forlì dal 6 al 15 ottobre ed ospitata al Cinema San Luigi, all'Auditorium Cariromagna e alla Biblioteca Saffi. Tante storie, raccontate attraverso stili diversi, dalla narrazione all’animazione dalla sperimentazione al documentario, tutte all’insegna di un particolare fascino che non mancheranno di coinvolgere tanti appassionati. Il comitato di valutazione, composto da 22 elementi, per 6 mesi ha visionato 4.278 corti provenienti da 116 paesi, fino a giungere all’attesa selezione che vede selezionati 270 cortometraggi in rappresentanza di 53 Paesi.

I film sono suddivisi in 6 sezioni competitive e 11 fuori concorso. Saranno nove le anteprime mondiali, 5 europee, 31 nazionali e 64 regionali. Il programma sarà arricchito da importanti film, che quest'anno hanno vinto l’Oscar, Il festival di Cannes, Il festival di los Angeles, il David di Donatello o il Nastro d’argento. Pur non essendo un festival tematico all’interno dell’evento è individuato ogni anno un tema con approfondimenti e sezioni speciali. Quest’anno è: “Migrazioni ed integrazioni tra popoli”. La sezione speciale cinema con il titolo di Migrò, vede un doppio appuntamento con film narrativi e di animazione dedicati all’argomento.

Molta attesa per la sezione CortoinLoco, una sorta di oscar emiliano-romagnolo dedicato agli autori della Regione, 18 i film in gara, suddivisi nelle prime tre giornate del festival. Tre i focus geografici dedicati quest’anno a Bulgaria, Slovacchia e Repubblica Macedone. Sarà riproposto il progetto cinematografico, in collaborazione con il Comune di Forlì intitolato alla rotta culturale Atrium, che vede la proiezione di 5 cortometraggi di paesi appartenenti al progetto. Non mancano i riferimenti architettonici sui regimi del XX secolo. Le altre sezione tematiche sono Water (dedicata all’acqua) e 2 format di cinema di animazione per bambini: Bebisciort e Animare. Anteprima assoluta anche per la seconda parte della fortunata serie web “preti” oltre 3 milioni di visualizzazioni su youtube). 24 mini episodi che vedono al centro 2 preti alle prese con vecchi e nuovi dilemmi sociali e religiosi. Il festival è pronto ad accogliere il numeroso pubblico oltre a 150 professionisti accreditati. L’accoglienza è garantita da una squadra di oltre 50 volontari, tra cui 15 stagisti della Scuola Interpreti e Traduttori.

L’organizzazione mette in palio un montepremi in denaro del valore di 4.000 euro, più l’assegnazione di 6 Lumìnor, le statuine in formato Oscar che riproducono la mascotte del festival. La consegna dei premi è prevista sabato 14 ottobre all’Auditorium Cariromagna di Forlì. Il Festival propone le tradizionali masterclass condotte da diversi professionisti del settore, tra cui Luca Miniero, Sergio Basso e Matteo Burani, più un interessante approfondimento sul tema della distribuzione internazionale, con la partecipazione di 5 professionisti del settore. Non mancheranno I tradizionali meeting con gli autori e la visita guidata con il caratteristico trenino elettrico dentro la città di Forlì e degustazione prodotti locali. Per il pubblico un costante coinvolgimento, con la possibilità di votare per ogni giornata i film preferiti e determinare in seguito, il premio del pubblico per il miglior film internazionale, Nazionale e di animazione.

Per i ragazzi delle scuole del territorio si rinnova la possibilità di partecipare al concorso storie di cinema: proiezioni mattutine del programma NO+D2, film con durata non superiore a 2 minuti. I ragazzi in sala visionano i film, commentano di fronte a 2 esperti, poi in classe redigono una recensione per partecipare al premio. Sono previste inoltre le proiezioni in anteprima dei 2 corti realizzati in seguito ai laboratori di animazione condotti dall’Atelier del Cartone Animato. Nelle serate conclusive il festival da appuntamento alla discoteca Controsenso, con aperitivi ed il party finale.

Il festival sarà presente anche all’interno di una rubrica curata da radio Jump. Per sfruttare al meglio le 10 giornate con i 48 programmi di proiezione e tutti gli eventi collaterali, il pubblico può accedere tramite 2 possibili abbonamenti (15 euro per il Pass Base e 25 euro il Pass Vip) oppure con biglietto giornaliero al costo di 5 euro. L’evento è sostenuto da comune di Forlì, Regione Emila Romagna, Mibact, Parlamento Europeo, Fondazione Cariromagna, Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nove giorni ricchi di proiezioni: torna il Sedicicorto International Film Festival

ForlìToday è in caricamento