rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Giuseppe Mazzini

Rilancio di Corso Mazzini, dalle partite a carte a sale prove di musica: ecco le idee per gli spazi sfitti

Sabato 1 e giovedì 6 dicembre saranno organizzati dei piccoli tour per visitare gli spazi ad oggi già disponibili

Da "Il bello che non ti aspetti" arriva una nuova iniziativa per il rilancio della vitalità di Corso Mazzini e da qui dell’intero Borgo San Pietro: quella di mettere a disposizione di associazioni, privati, comitati, creativi, artisti, i negozi sfitti. Un gruppo di residenti e commercianti ha cominciato a pensare fuori dagli schemi e dare vita ad una “call to action” che coinvolga il maggior numero di persone possibili per ravvivare la vita del quartiere e ora vi spieghiamo come. “Questo - spiegano il gruppo di residente ed esercenti che si sta organizzando e che si fa di settimana in settimana sempre più nutrito - è il primo passo di un progetto che punta a coinvolgere la città e noi in primis per tornare a vivere le relazioni e i luoghi della quotidianità, a scoprire e ricominciare ad apprezzare quel bello che oggi non ti aspetti".

Il progetto

Il gruppo a caccia di idee nuove per Corso Mazzini e per il Borgo ha proposto di mettere a disposizione gratuitamente gli spazi ad oggi sfitti. Le uniche spese a carico di chi vorrà portare la propria idea in uno di quei luoghi saranno i costi di utenza ed eventuali polizze assicurative necessarie allo svolgimento della loro attività. Sono due i requisiti fondamentali per poter accedere a questi luoghi (che peraltro potranno esser condivisi anche da più realtà, se compatibili e d’accordo tra loro): prendersi cura dei negozi sfitti e dell’area antistante all’attività e rendersi disponibile nel portare le proprie peculiarità a vantaggio dei residenti e di tutta la città. Un esempio concreto: una band musicale potrà accedere agli spazi e utilizzare il negozio per le prove a titolo completamente gratuito a patto che si renda disponibile a suonare ed animare anche per il quartiere.

Come accedere richiedere gli spazi?

Sulla pagina Facebook della community “Il Bello che non ti aspetti”  sarà possibile trovare e scaricare una cartolina con tutti i dettagli del progetto. Basterà compilare e raccontare la propria idea e inviarla all’indirizzo mail posta@casadelcuculo.org , oppure tramite un semplice messaggio alla pagina Facebook della community. Terza opzione è quella di compilare il form disponibile a questo indirizzo https://goo.gl/sTzwP7. Le idee potranno essere inviate fino al 15 dicembre.

Chi si può candidare?

Possono aderire associazioni, gruppi informali, singoli creativi, scuole: chiunque abbia voglia di condividere un’attività da svolgere e anche una semplice partita di carte. Sabato 1 e giovedì 6 dicembre saranno organizzati dei piccoli tour per visitare gli spazi ad oggi già disponibili. Per ricevere ulteriori informazioni e rimanere aggiornati su orari e location sarà sufficiente seguire le pubblicazioni sulla comunità Facebook “Il Bello che non ti aspetti” o chiamare il numero 3332198110.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rilancio di Corso Mazzini, dalle partite a carte a sale prove di musica: ecco le idee per gli spazi sfitti

ForlìToday è in caricamento