rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Provincia Unica? L'Anci ne chiede 3 in Emilia-Romagna

Una regione con tre maxi-province: quella emiliana, quella romagnola e l'area metropolitana di Bologna. Alla Provincia Unica Romagnola crede anche Graziano Delrio, presidente dell'Anci

Una regione con tre maxi-province: quella emiliana, quella romagnola e l'area metropolitana di Bologna. Alla Provincia Unica Romagnola crede anche Graziano Delrio, presidente dell'Anci, l'associazione dei Comuni italiani. Per Delrio, che è anche sindaco di Reggio Emilia quella delle Province è “una riforma che ci mette in linea con altri Paesi europei e per la quale mi auguro si scelga la dimensione dell'area vasta".

Per Delrio via libera anche alla trasformazione delle province "in enti di secondo grado, dove siederanno i sindaci dei territori, anche dei comuni più piccoli rappresentati dalle unioni, e che avranno competenza diretta in materie come viabilità e trasporti". Quindi "una riforma utile, se sarà portata a termine nel segno dell'efficienza e dell'aggregazione, un passo avanti anche se meritava passaggi fatti con maggiore attenzione". Favorevole "da sempre", il sindaco Delrio, a province di grandi dimensioni: "Sarà un grande progetto di riordino se le province assumeranno una dimensione consistente, in modo da assumere veramente, come previsto, funzioni di area vasta".

Andando al caso della sua regione, l'Emilia-Romagna Delrio si augura quindi di procedere con tre province di area vasta, "la provincia emiliana, la provincia bolognese coincidente con l'area metropolitana e la provincia romagnola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia Unica? L'Anci ne chiede 3 in Emilia-Romagna

ForlìToday è in caricamento