rotate-mobile
Cronaca

"Purple Rain" per la lotta contro il covid: il dono del maestro Angelo Valsiglio per l'ospedale "Morgagni-Pierantoni"

Valsiglio, nella sua brillante carriera, ha scritto oltre cinquecento brani, tra cui la notissima "La solitudine", vincitrice del Festival di Sanremo 1993, composta insieme agli autori Cremonesi e Cavalli, ed interpretata dall'artista Laura Pausini.

“Purple Rain”, il famoso brano che ha reso celebre il compiano Prince, per l'ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì. Il maestro Angelo Valsiglio ha deciso infatti di donare tutte le royalties derivanti dalla vendita del brano, interpretato dai “The Rainbow Project”, da lui prodotto ed arrangiato da Alioscia Arioli. Valsiglio, nella sua brillante carriera, ha scritto oltre cinquecento brani, tra cui la notissima "La solitudine", vincitrice del Festival di Sanremo 1993, composta insieme agli autori Cremonesi e Cavalli, ed interpretata dall'artista Laura Pausini.

VIDEO - La presentazione di "Purple Rain"

Molti altri grandi successi portano la sua firma, tra i quali "Gente come noi" di Ivana Spagna e "Storie" di Anna Oxa. la sua ultima "perla" è la colonna sonora del film su Mia Martini "Fammi sentire bella", brano da lui composto. “L'idea di destinare i proventi del mio progetto all'ospedale di Forlì - spiega il maestro Valsiglio - mi e' venuta mentre stavo suonando il brano composto per il film su Mia Martini al mio amico urologo e pianista, dottor Massimo Fiori. Ho pensato di dimostrare il mio supporto e sostegno a tutti gli operatori sanitari, in prima linea nella lotta al covid 19, offrendo tutti i diritti del brano "Purple Rain" di Prince, interpretato dai “The Rainbow Project”. aAnche quest'altr'anno ripeterò lo stesso progetto sempre a favore dell'ospedale di Forlì”.

“Ho scelto appositamente di fare interpretare il brano da giovani di talento e non da cantanti famosi - prosegue - per le caratteristiche della iniziativa. Anche il brano e' stato selezionato proprio perche' il titolo "Purple rain" ricorda l'epidemia del Coronavirus. Amo la Romagna, vivo a Forlimpopoli da tanti anni e ho sposato una romagnola. Per questo ho deciso di sostenere la vostra sanita' di eccellenza”.

Alla presentazione del video hanno salutato e ringraziato, Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì, che ha rinnovato i complimenti e il sostegno della citta' e agli operatori sanitari e il direttore del presidio ospedaliero, Paolo Masperi. La donazione finanziera’ un progetto che prevede di sviluppare tecniche mediche ed informatiche per fornire servizi sanitari a distanza.

Il brano , attraverso la piattaforma radiofonica “Airone”, verra’ distribuito a oltre 600 radio. Inoltre “Believe Digital” distribuira’ il brano su Itunes, Spotify ed altre piattaforme, trasferendo tutti i proventi all’ospedale di Forli’. Il video e’stato trasmesso in Francia da Antenne Deux ed in italia verra’ trasmesso dalle reti nazionali.

Per sostenere il progetto per l'ospedale di Forlì con il maestro Valsiglio, tra dieci giorni si potrà andare su Itunes, Spotify o Youtube e scaricare il brano "Purple Rain The Rainbow Project" 

valsiglio2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Purple Rain" per la lotta contro il covid: il dono del maestro Angelo Valsiglio per l'ospedale "Morgagni-Pierantoni"

ForlìToday è in caricamento