rotate-mobile
Cronaca

Puzza, svolta nelle indagini dell'Arpae: trovata la causa dei cattivi odori

"Il viaggio dei cattivi odori - spiega Luigi Vicari, direttore dell'Arpae di Forlì-Cesena - è stato possibile da una particolare situazione termica e di vento"

Trovato l'epicentro dei cattivi odori che nei giorni scorsi hanno sovrastato buona parte del Forlivese. Secondo quanto accertato dall'Arpae, la puzza proveniva dalle distillerie di Faenza. "Il viaggio dei cattivi odori - spiega Luigi Vicari, direttore dell'Arpae di Forlì-Cesena - è stato possibile da una particolare situazione termica e di vento. Gli approfondimenti fatti con il Servizio IdroMeteoClima hanno potuto accertare che nei primi giorni della scorsa settimana era presente una doppia inversione termica, che ha favorito il trasporto della puzza verso Forlì, incanalandola lungo la campagna a un altezza di circa 20 metri dal suolo per poi disperderla a ventaglio quando è arrivata nell’area urbana".

LE SEGNALAZIONI - Il 31 ottobre la situazione aveva coinvolto un’area molto estesa della Romagna fino al mare, mentre il 2 novembre invece la puzza si era concentrata soprattutto in una zona tra il centro di Forlì, la Cava e la pedecollina. Le segnalazioni sono state numerosissime e gli operatori di Arpae sono intervenuti, effettuando misure, prelevando campioni e cercando le possibili cause in base alla provenienza del vento, moderato, che soffiava da Nord-Nordovest verso Sud-Sudest.

CONTROLLI - Già il 2 novembre Arpae aveva segnalato che l’odore era risultato simile a quello che si sente vicino alle distillerie, come confermato anche dalla maggior parte dei segnalanti. Il principale polo delle distillerie è collocato nel territorio faentino e si trova proprio nella direzione di provenienza del vento. Anche gli operatori di Arpae giunti in zona il 2 novembre hanno confermato la stessa tipologia di odore, verificandone la presenza sottovento alle distillerie e l’assenza, invece, sopra vento.

Spiega Vicari: "Non era tuttavia verificabile la continuità della situazione in tutto il percorso tra Faenza e Forlì e, soprattutto, era da appurare la possibilità che la puzza fosse ancora così forte dopo un percorso di diversi chilometri. In situazioni normali ciò non accade. Era sì già stata evidenziata la particolare situazione di inversione termica che mantiene più concentrate le sostanze nell’aria verso il suolo, ma anche in queste condizioni di norma la puzza si disperde e scompare dopo alcuni chilometri".

INVERSIONE TERMICA - "Gli ulteriori approfondimenti effettuati con il Servizio IdroMeteoClima di Arpae hanno potuto accertare che, dal 29 ottobre, oltre a una consistente inversione termica a circa 200-300 metri dal suolo, testimoniata da temperature più alte di 7-8 gradi in Appennino rispetto a quelle misurate in pianura, si era verificata un’ulteriore inversione a quote più basse, di circa 20 metri sul suolo - chiarisce Vicari -. Quest’ultimo strato di aria un po’ più calda del suolo è stato superato dall’altezza dei camini. Le loro emissioni sono quindi arrivate sopra. Questo strato, seppur più debole di quello a 200-300 metri, ha potuto fare da “letto” e da “alveo”, incanalando gli odori verso Sud-Sudest lungo la campagna per distanze ben maggiori rispetto a quelle di una normale dispersione".

TRAIETTORIA - Illustra Vicari: "Arrivati verso Forlì in un area più urbana, un po’ più calda e con edifici anche più alti, oltre che a un orario più avanzato della mattina, questo “letto” è venuto a interrompersi, facendo disperdere anche verso il suolo parte degli odori trasportati, a ventaglio nella direzione del vento. Sarà a breve disponibile una relazione tecnica più dettagliata con maggiori dati e informazioni, con anche una descrizione del contesto della qualità dell’aria di quei giorni, in cui si registravano superamenti delle polveri fini in tutta la pianura regionale e oltre, come accade ogni anno nelle giornate più critiche".

INDAGINI - Arpae chiarisce che "ulteriori indagini più puntuali sugli stabilimenti, o lo stabilimento, che hanno generato questa diffusione di puzza proseguiranno inoltre per accertare eventuali responsabilità e per cercare di arginare in futuro simili situazioni.

SALUTE - "Come già comunicato, sono tranquillizzanti i risultati delle analisi finora disponibili sull’aria campionata, per quando sgradevole e fonte di disturbo per le persone. L’Ausl, attraverso il Pronto Soccorso, ha confermato che non risultano accessi legati ai cattivi odori - conclude Vicari -. Diversi cittadini hanno espresso preoccupazione associando la situazione agli inceneritori, ma questi sono gli unici di cui si dispone di un monitoraggio in continuo, con sensori che controllano i fumi dei camini e trasmettono i dati ogni ora, verificabili in remoto anche dalla nostra sede. Le emissioni degli inceneritori sono le prime ad essere verificate. Come nei giorni scorsi non ci sono anomalie. Gli inceneritori sono quindi sicuramente da escludere. Sono da escludere anche per la loro posizione rispetto alla direzione del vento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Puzza, svolta nelle indagini dell'Arpae: trovata la causa dei cattivi odori

ForlìToday è in caricamento