rotate-mobile
Cronaca

MotoGp, il Mugello si colora di rosso. Iannone in pole, Dovizioso 3°

Era dal 2007 con Casey Stoner che una Ducati non partiva in pole position al Mugello. A completare la prima fila l'altra Ducati di Andrea Dovizioso, ad appena 121 millesimi dal compagno di squadra.

Il Mugello si colora di rosso. Fuochi d'artificio nelle qualifiche del Gran Premio d'Italia, sesto round del Motomondiale. Nel giro del "tutto o niente" Andrea Iannone ha conquistato la pole position con il tempo stratosferico di 1'46"489, battendo di un nulla, appena 95 millesimi, Jorge Lorenzo, favorito numero uno per la vittoria dopo aver mostrato un passo gara mostruoso durante le sessioni di prove libere. Era dal 2007 con Casey Stoner che una Ducati non partiva in pole position al Mugello. A completare la prima fila l'altra Ducati di Andrea Dovizioso, ad appena 121 millesimi dal compagno di squadra.

“E’ stata una bellissima qualifica per il nostro team, perché ci sono due Ducati GP15 in prima fila - esordisce il forlivese -. Sono molto contento del mio tempo perché fare 46.6 in qualifica in un giro secco al Mugello è sempre difficile. Ho avuto delle buone sensazioni con la moto quando ho fatto il giro, e questo è molto importante in funzione della gara perché significa che abbiamo la velocità per poter lottare per le prime posizioni".

"Solo in gara - analizza -. però riusciremo a vedere se abbiamo lavorato bene abbastanza per avere costanza nel passo per i 23 giri. Voglio ringraziare tutta la mia squadra perché abbiamo lavorato davvero bene, migliorando la moto passo per passo durante tutto il weekend". Rivali per la gara? "Dovremo capire se Lorenzo e Valentino Rossi (ottavo a 434 millesimi, ndr) hanno qualcosa in più".

Clamoroso errore di Marc Marquez. Costretto ad affrontare la Q1 dopo aver mancato la top ten nelle libere, il campione del mondo della Honda Repsol prima è incappato in una scivolata nelle ultime libere, poi non è andato oltre la tredicesima piazza. Un gran premio che lo spagnolo affronterà con il dente avvelenato. Progressi per il compagno di squadra Dani Pedrosa, settimo alle spalle di Cal Crutchlow, Aleix Espargaro e Michele Pirro.

DSC07411-2

DSC07410-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

MotoGp, il Mugello si colora di rosso. Iannone in pole, Dovizioso 3°

ForlìToday è in caricamento