rotate-mobile
Cronaca

Qualità della vita, Forlì-Cesena sul podio in Emilia Romagna

In Emilia Romagna svetta Reggio Emilia (sesta nella classifica generale, in salita dalla 12esima posizione), seguita da Parma (che è scesa dal settimo all'ottavo posto) e appunto da Forlì-Cesena

La Provincia di Forlì-Cesena guadagna ben nove posizioni e al 18esimo posto nel rapporto 2014 sulla 'Qualita' della vita' di Italia Oggi, giunto alla sedicesima edizione. In Emilia Romagna svetta Reggio Emilia (sesta nella classifica generale, in salita dalla 12esima posizione), seguita da Parma (che è scesa dal settimo all'ottavo posto) e appunto da Forlì-Cesena. Completano la classifica Modena (da 30esima a 19esima), Piacenza (da 41esima a 28esima), Rimini (da 44 a 26esima), Bologna (da 53esima 44/a), Ravenna (da 47/a 55esima), e Ferrara (71esima).

Il rapporto si compone di diverse categorie (dalla criminalità al tempo libero, dal disagio sociale, agli affari e al lavoro, dai servizi finanziari e scolastici, al sistema salute e all'ambiente) utili per comporre il quadro delle singole province. Sul fronte della criminalità, Rimini è penultima in 109/a posizione, Bologna terz'ultima in 108/a posizione e Ravenna in 105esima. Forlì-Cesena è 67esima-

Piu' positivi i risultati delle province emiliano-romagnole sul versante degli affari e lavoro, con Bologna terza in Italia, Parma quarta e Modena settima, seguite da Forli'-Cesena (13esima), Reggio Emilia (17esima), Piacenza (36esima), Ravenna (36esima), Rimini (49esima) e Ferrara (63esima). Quanto ai servizi finanziari e scolastici, Parma è al secondo posto nazionale, Rimini al quarto, Piacenza al decimo, Ravenna al 12esimo, Forli'-Cesena al 15esimo, Reggio Emilia al 21esimo, Bologna al 26esimo, Modena al 40esimo e Ferrara al 54esimo.

Per quanto concerne il tempo libero, Rimini si trova in seconda posizione seguita da Forlì-Cesena. In materia di ambiente, ancora, la prima provincia emiliano-romagnola in classifica è Reggio Emilia undicesima, seguita da Parma (13esima), Modena (15esima), Forli'-Cesena 20esima), Piacenza (32esima), Ravenna (39esima) e Rimini (76esima). Per il capitolo 'salute', Bologna primeggia in Emilia Romagna con la decima posizione, davanti a Ferrara (18esima), Modena (31esima), Forli'-Cesena (36esima), Ravenna (46esima), Parma (53esima), Piacenza (64esima), Rimini (69esima) e Reggio Emilia (94esima). Sul versante del disagio sociale, infine, Forli'-Cesena è al 77esimo posto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita, Forlì-Cesena sul podio in Emilia Romagna

ForlìToday è in caricamento