Quartieri, partito il nuovo percorso di partecipazione per la stesura del regolamento

Un percorso che ha preso avvio dopo la chiusura dell'esperienza delle Circoscrizioni, alla luce del riconoscimento del Comitato di Quartiere quale organismo consultivo del Comune.

Si è tenuto venerdì scorso, in Sala Randi, l'incontro tra l'assessore ai Quartieri e alla Partecipazione Sara Samorì, gli uffici tecnici del Comune di Forlì e gli attuali coordinatori di quartiere, per condividere il percorso partecipativo che nei prossimi mesi li vedrà impegnati, insieme ai cittadini, nella realizzazione del Regolamento dei quartieri. Un percorso iniziato dopo la chiusura dell'esperienza delle Circoscrizioni, alla luce del riconoscimento del Comitato di Quartiere quale organismo consultivo del Comune.

Sulla base della traccia tematica di Regolamento che gli uffici presenteranno ai comitati di quartiere, si procederà con i lavori a partire dalla metà di gennaio. Il Regolamento sarà solo uno degli strumenti che verranno utilizzati per costruire la nuova partecipazione dopo l’eliminazione, per legge, del decentramento. Per il mese di maggio è in programma l’”Election Day”, per giungere poi alla conclusione del percorso entro giugno. Nel corso dei prossimi incontri saranno invitati a parlare esperti a livello nazionale sui temi della partecipazione, con l'obiettivo di condividere e di presentare esperienze di partecipazione attuate in altre parti d'Italia.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Strade di sangue, ancora una tragedia: drammatico schianto sulla via Emilia, un morto

  • Identificato il ciclista forlivese travolto ed ucciso da un suv. Gli amici: "Pedala in cielo"

  • Tira dritto alla rotonda della Tangenziale, si ribalta e distrugge l'auto: vivo per miracolo grazie alle cinture

  • Ruba il bancomat alle colleghe di lavoro, paga aperitivi e fa prelievi: incastrato dalla Polizia

  • Dopo l'esplosione al bancomat, pioggia di colpi sui carabinieri: proiettile colpisce l'auto di pattuglia

  • Spese pazze dopo l'assalto alla sala slot: presi a Forlì dopo il colpo da 30mila euro

Torna su
ForlìToday è in caricamento