Centro, Corzani (Confesercenti) a Salotto Blu: "Auto in piazza dopo le 18"

Sulla questione sicurezza, ha affermato Corzani, "si sentono opinioni disparate: in diversi puntano su soluzioni tecnologiche o sul massiccio dispiegamento di forze dell'ordine

Come garantire maggiore sicurezza in centro? Sbloccando ad esempio l'isola pedonale. E' l'opinione di Giancarlo Corzani, direttore della Confesercenti forlivese e vice presidente della Camera di Commercio, intervenendo nella trasmissione Salotto Blu di Mario Russomanno. Sulla questione sicurezza, ha affermato Corzani, "si sentono opinioni disparate: in diversi puntano su soluzioni tecnologiche o sul massiccio dispiegamento di forze dell’ordine. Ricette che, per pur utili, appaiono o insufficienti o di difficile attuazione".

"La verità è che il centro è sicuro solo se è frequentato - ha sostenuto il direttore di Confesercenti forlivese -. Dove ci sono luci, vetrine, iniziative sociali e culturali le persone arrivano. Allora occorre ripensare urgentemente le politiche riferite agli insediamenti commerciali. Mi riferisco agli affitti, alla promozione, e ai parcheggi". Per Corzani "una mossa risolutiva sarebbe quella che Confesercenti ha chiesto da tempo al sindaco Drei: aprire, dopo le 18, il transito veicolare in Piazza Saffi nel lato prospiciente la Camera di Commercio, consentendo ai veicoli di transitare da Corso della Repubblica verso via Giorgio Regnoli e di sostare in Piazza Saffi".

"Non snaturerebbe la situazione attuale, visto che tanti mezzi attraversano comunque quella zona che di fatto non garantisce sicurezza ai pedoni, e consentirebbe di vivacizzare il centro, renderlo più frequentato. Consentendo anche la realizzazione di un numero maggiore di iniziative serali", ha concluso. La trasmissione andrà in onda giovedì alle 23,15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I suoi nudi artistici fanno il giro del mondo, ma lei ha scelto Forlì: "La Romagna mi ha adottata"

  • Sciagura sui binari, morto un giovane travolto da un treno: traffico paralizzato per ore

  • Rapinatore armato dal dentista: arraffa l'anestetico, chiede scusa e lascia pure il "pagamento"

  • Le rubano una bici elettrica, coppia finisce nel mirino della Polizia

  • Pizza napoletana per la ricerca contro il Coronavirus: "Divieto ai cinesi? Chiedo scusa"

  • Forlimpopoli, brucia il tetto di un'abitazione: vigile del fuoco resta ferito in una caduta

Torna su
ForlìToday è in caricamento