rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Dovadola

Tappi per carrozzine: Foscolo Rubini "Benemerito" dal Comune di Dovadola

L'attestato di Benemerito sarà consegnato a Foscolo Rubini durante il corso di una cerimonia pubblica che si terrà sabato 11 marzo prossimo

La Giunta comunale di Dovadola ha stabilito di conferire a Foscolo Rubini l'attestato di Benemerito per l'impegno civico che lo ha portato a ideare la raccolta dei tappi contribuendo a togliere dal ciclo dei rifiuti, finora, 150 quintali di pregiato polietilene recuperandolo per altre attività produttive acquisendo in questo modo carozzine ed altri ausili che sono a disposizione delle persone con disabilità permanente o momentanea. L'inziativa promossa e coordinata da Foscolo Rubini, socio della Protezione Civile di Dovadola, in collaborazione con altri volontari, memore di un'esperienza analoga svolta nella città di Medicina (Bologna), è stata avviata da qualche anno anche a Dovadola, suo paese natale dove ora è ritornato a vivere. 

LA RACCOLTA TAPPI - "Il piccolo impegno quotidiano di raccogliere un tappo di plastica - fa notare il sindaco Gabriele Zelli - può sembrare ai più un gesto insignificante e una perdita di tempo. In realtà ciò ha permesso ad oggi di ottenere in donazione per quanto raccolto 11 carrozzine, una coppia di stampelle e un deambulatore, il tutto messo a disposizione di quanti hanno necessità di utilizzarle per un periodo di tempo determinato". I tappi raccolti vengono consegnati all'associazione "Torre dei cavalli" di S. Antonio di Medicina che a sua volta li vende a una primaria azienda emiliana del settore del riciclo. Il ricavato viene completamente utilizzato per l'acquisto delle attrezzature che vengono distribuite alle associazioni che contribuiscono alla raccolta dei tappi. Di fatto da ogni 1.200 chili di tappi si ottiene una carrozzina.

continua nella pagina successiva ====> CHI NE HA USUFRUITO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tappi per carrozzine: Foscolo Rubini "Benemerito" dal Comune di Dovadola

ForlìToday è in caricamento