rotate-mobile
Cronaca

A Regina Pacis partono le catechesi diocesane con nuovi giovani biblisti

I successivi incontri si terranno sempre a Regina Pacis il 21 novembre, il 23 gennaio, il 6 e 20 febbraio.

Da lunedì alle 20.45 a Regina Pacis e per 5 settimane suddivise nel tempo di 4 mesi si terranno le catechesi sul vangelo di Matteo. Il primo relatore sarà don Enrico Casadei Garofani, biblista e docente all’istituto Superiore di Scienze Religiose di Forlì che è anche il curatore delle cinque serate, insieme a Don Ambroise Esseh e a Enrico Righini Locatelli. Nelle cinque serate verrà offerta dai biblisti l'esegesi e il commento di alcuni brani selezionati del Vangelo di Matteo, in modo da presentare un quadro complessivo del medesimo e di cogliere al contempo alcuni spunti di riflessione che consentano di attualizzare la Parola di Dio nella vita quotidiana.

Dei tre biblisti Enrico Righini Locatelli, il più giovane studioso della Bibbia nella diocesi, rappresenta la componente laica impegnata nello studio del testo sacro. Parrocchiano di Regina Pacis, ha da tempo intrapreso gli studi biblici nella Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna affiancandoli a quelli  umanistici. Già da alcuni anni Enrico Righini Locatelli aveva svolto ricerche di studio in campo biblico svolgendo catechesi interessanti e ricche di spunti storici e culturali a Regina Pacis.

Le catechesi che inizieranno lunedì sera si inseriscono in un percorso già avviato a Regina Pacis da alcuni anni su iniziativa del parroco, Don Roberto Rossi, attento a valorizzare i laici impegnati nello studio della liturgia, della Bibbia e della pastorale. Quest'anno grazie all'iniziativa di Don Enrico Casadei Garofani e con la preziosa partecipazione di Don Ambroise Esseh il progetto assume una rilevanza diocesana, pur mantenendo lo spirito originale di comunicare la bellezza e la freschezza della Parola di Dio in modo semplice e alla portata di tutti. I successivi incontri si terranno sempre a Regina Pacis il 21 novembre, il 23 gennaio, il 6 e 20 febbraio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Regina Pacis partono le catechesi diocesane con nuovi giovani biblisti

ForlìToday è in caricamento