rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Al via la stagione dei funghi, occhio a quelli velenosi: le regole da seguire

La prima regola consiste nel "non raccogliere i funghi in modo indiscriminato, ma sempre nel rispetto dell’ambiente, tenendo presente che tutti i funghi sono utili".

Col finire dell’estate, inizia il periodo di crescita dei funghi e con questo si ripropongono i problemi legati alla raccolta ed al consumo di funghi non corretto. Al fine di prevenire casi di intossicazione, o veri e propri avvelenamenti, l’Ispettorato Micologico del Dipartimento di Sanità Pubblica, Ambito di Forlì, segnala una serie di regole da seguire. La prima consiste nel "non raccogliere i funghi in modo indiscriminato, ma sempre nel rispetto dell’ambiente, tenendo presente che tutti i funghi sono utili".

Quindi "evitare il consumo di funghi in grandi quantità ed in pasti ravvicinati, ricordando che i funghi sono sempre un alimento piuttosto difficile da digerire; evitare il consumo da parte di bambini, donne in gravidanza, persone che soffrono di intolleranze alimentari o disturbi dell’apparato digerente; evitare il consumo di funghi che non provengono dalla rete commerciale o, se raccolti da privati, di cui non sia stata identificata con certezza la specie da persone qualificate; e ricordare che quasi la totalità dei funghi commestibili provocano disturbi, o veri e propri avvelenamenti, se consumati crudi, poco cotti o in quantità eccessive".

"In caso di insorgenza di disturbi dopo il consumo di funghi - viene rimarcato - occorre contattare il proprio medico curante, o l’Ospedale, ai primi sintomi di malessere; tenere a disposizione eventuali avanzi del pasto e dei funghi consumati; e fornire indicazioni utili per l’identificazione delle specie fungine consumate e del loro luogo di raccolta". E’ pertanto sempre opportuno sottoporre i funghi raccolti, o ricevuti in regalo, al controllo degli esperti dell’Ispettorato micologico, recandosi al Dipartimento di Sanità Pubblica, che si trova a Forlì, in Via della Rocca 19. Il servizio è gratuito e resterà attivo fino a lunedì 11 novembre. L’orario di apertura al pubblico, per il rilascio delle certificazioni ai raccoglitori privati, è il lunedì dalle 8,30 alle 12,30

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la stagione dei funghi, occhio a quelli velenosi: le regole da seguire

ForlìToday è in caricamento