rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Vernice Art Fair" si conferma come motore di cultura a Forlì

Una formula che ha incontrato, come negli anni passati, il favore dei visitatori, affluiti a migliaia nelle giornate di venerdì, sabato e domenica

Si è chiuso il sipario sulla 14esima edizione di Vernice Art Fair, la grande manifestazione in fiera dedicata all'arte degli “emergenti” e in generale degli artisti, anche quelli più affermati, che per l'occasione scelgono di esporre le proprie opere d'arte alla mostra-mercato in modo diretto e non mediato. Una formula che ha incontrato, come negli anni passati, il favore dei visitatori, affluiti a migliaia nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.

ll pubblico presente ha avuto un deciso incremento, non solo in quantità, ma anche in qualità: in molti si sono soffermati ad approfondire le opere e a confrontarsi con gli artisti. Il gradimento dei pezzi in mostra è stato notevole, dal momento che il livello delle vendite è stato positivo, non solo a beneficio di chi è un abituale espositore, ma anche da parte degli artisti presenti per la prima volta a Vernice, oggetto questi ultimi di apprezzamento dei galleristi, dei critici e degli investitori.

Con la sua apertura agli artisti emergenti - che hanno a disposizione nella tre giorni in fiera un largo pubblico di appassionati presso cui farsi conoscere e apprezzare - la manifestazione organizzata da Romagna Fiere si conferma non solo come un appuntamento di rilievo per il mercato dell'arte locale, ma come un vero e proprio motore di cultura per Forlì. Si consideri, ad esempio, il fatto che decine e decine di artisti da tutt'Italia e diversi anche dall'estero, sono confluiti nel quartiere fieristico di via Punta di Ferro, soggiornando e visitando la città nel week-end appena passato. 

Come per le passate edizioni, infine, sono stati assegnati i premi che vengono messi in palio in occasione della manifestazione. Il concorso patrocinato da Romagna Fiere, e riservato agli artisti espositori,  “Coinè per l'arte” ha visto “sul podio” i seguenti nomi: al primo posto Maurizio Ceccarelli di Sasso Morelli con "Nouvel Jackson" (decollage su tela); al secondo posto due autori ex equo: Damiano Taurino di San Donato di Lecce con "Il volo" (terracotta) e Emre Yusufi di Istanbul con "War sheep portrait" (vetro e alluminio).  Il riconoscimento del Premio della stampa è andato a Pasquale Marzelli di Arezzo con "La vigna" (tecnica mista su tavola). Infine il premio speciale, con la seguente motivazione “Per il grande pregio delle opere pittoriche e l'inesauribile impegno nella promozione di Vernice Art Fair e di EuroExpoArt"” è andato a  Musa Güney.

Vernice Art Fair 2016 ha ospitato anche il "Gran Premio Europa" promosso da Giorgio Bertozzi e Ferdan Yusufi per EuroExpoArt. Questi i vincitori della varie categorie Neveser Özenbaş (Categoria A), Gizem Gürsel e Laura Migotto (Categoria B), Hector Rigel e Jacopo Mandich (Categoria C), Giorgio Pugliese, Sema Barlas, Elif Ajdarkosh,Perihan Sadıkoğlu, Güler Özcan, Beşir Bahar (Categoria D), Diana Kirova, Evren Sezgin: (Categoria E).  Infine sono stati assegnati i premi per l'iniziativa che mette in comunicazione il mondo dell'arte con le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, vale il concorso "Il futuro sono io".  Per le scuole primarie ha vinto la scuola "Giovanni Pascoli" di Cervia, mentre per le scuole secondarie di primo grado, il primo premio è stato assegnato alla scuola Marinelli dell'Istituto comprensivo "Emilio Rosetti" di Forlimpopoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vernice Art Fair" si conferma come motore di cultura a Forlì

ForlìToday è in caricamento