rotate-mobile
Cronaca

Primo compleanno per cooperativa Formula Solidale

Tra i temi affrontati si è parlato infine anche di ludopatia, in quanto il nuovo progetto Social Games ha tra le finalità il contrasto al disagio del gioco d'azzardo patologico

Si è svolta mercoledì a Vecchiazzano l’iniziativa “riFormulaRe il futuro”, a cura della coop sociale Formula Solidale. La cooperativa, ad un anno dalla nascita per fusione tra Gulliver e Csipm, ha festeggiato il primo compleanno riflettendo sul tema dell’innovazione tecnologico-ambientale applicata alla cooperazione sociale, quale strategia per dare risposta a condizioni di emarginazione e disagio. Formula Solidale ha aperto le porte della propria sede produttiva alla cittadinanza, facendo il taglio del nastro di due nuovi laboratori di inserimento lavorativo per persone svantaggiate: quello per la rigenerazione di prodotti dell’Information Technology e quello per la riconversione di macchine da gioco (progetto “Social Games”).

L’iniziativa è stata condotta dalla presidente di Formula Solidale Manuela Raganini, che ha presentato la realtà di Formula Solidale e moderato gli interventi delle autorità locali presenti, in particolare il prefetto di Forlì-Cesena Fulvio Rocco De Marinis, il consigliere regionale Paolo Zoffoli, il sindaco Davide Drei e lassessore alle Politiche Sociali Raoul Mosconi. Sull’importanza di fare squadra per dare risposte concrete sul territorio, è seguita una riflessione da parte di Lia Benvenuti direttrice dell’ente formativo Techne e di Palma Mercurio direttrice della Casa Circondariale di Forlì, con le quali la Cooperativa collabora ormai da diversi anni.

Tra i temi affrontati si è parlato infine anche di ludopatia, in quanto il nuovo progetto Social Games ha tra le finalità il contrasto al disagio del gioco d’azzardo patologico. Sull’argomento sono intervenute due esperte del Sert di Forlì, Licia Versari ed Elisa Tramonti, che hanno approfondito la problematica riportando alcuni dati sulla allarmante situazione del nostro territorio e sostenuto l’importanza di strategie di prevenzione condivise.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo compleanno per cooperativa Formula Solidale

ForlìToday è in caricamento