rotate-mobile
Cronaca

Il ricordo di Annalena Tonelli : "Scelsi di essere per gli altri"

Mercoledì, alle ore 15.30, si svolgerà presso il Centro per la Pace "Annalena Tonelli" la cerimonia commemorativa, nell'ottavo anniversario della sua uccisione. Alle ore 18.30 la messa

“Scelsi di essere per gli altri: i poveri, i sofferenti, gli abbandonati, i non amati che ero una bambina e così sono stata, e confido di continuare a essere fino alla fine della mia vita” questo il ricordo di Annalena Tonelli che anche quest’anno il Comune di Forlì, la Provincia di Forlì-Cesena, la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì-Cesena, la Diocesi di Forlì-Bertinoro e il Centro per la Pace “Annalena Tonelli” vogliono portare alla cittadinanza, affiancandosi alle iniziative che il Comitato per la lotta contro la fame nel mondo ha programmato per l’occasione.

In particolare, mercoledì , alle ore 15.30, si svolgerà presso il Centro per la Pace “Annalena Tonelli” la cerimonia commemorativa, nell'ottavo anniversario della sua uccisione, con la deposizione di una corona  all’ingresso del “Centro per la Pace” di via Andrelini n. 59. Seguiranno gli interventi dell'assessore Katia Zattoni in rappresentanza del Comune di Forlì, del vice presidente della Provincia Guglielmo Russo, di Tebe Fabbri della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e di Ivano Natali del Comitato per la lotta contro la fame nel mondo. Sarà compito di Silvio Tessari, capo ufficio Medio Oriente e Nord Africa di Caritas, tracciare il ricordo di Annalena mentre un operatore della Associazione Volontaria Onlus porterà testimonianza dell'attività svolta in Africa a favore delle persone bisognose.

Alle ore 18.30 sarà celebrata dal vescovo della Diocesi di Forlì-Bertinoro mons. Lino Pizzi la funzione religiosa presso la Chiesa di San Paolo (via Pistocchi, 19- Forlì). L'obiettivo che ci si è posti è mantenere vivo il ricordo della missionaria forlivese, proprio ricordandola nell'opera di tanti che come lei desiderano “essere per gli altri” e che sulle sue orme mettono in pratica, oggi, il suo esempio. Per sostenere concretamente le attività fondate da Annalena quest'anno si è deciso di organizzare un concerto in suo onore: “Un concerto per Annalena”, che avrà appunto come scopo la raccolta di fondi e che sabato 8 ottobre, alle ore 20.45, vedrà esibirsi al Teatro San Luigi gli “African Coral Christian Group”. Ingresso ad offerta libera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ricordo di Annalena Tonelli : "Scelsi di essere per gli altri"

ForlìToday è in caricamento