rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

Rievocazioni e palii storici: fondi dalla Regione per le associazioni di Castrocaro e Terra del Sole

Il bando pubblicato dalla Regione, sulla base della legge regionale 3 del 2017, ha assegnato fondi a 12 associazioni di rievocazione storica in regione

Oltre 90 mila euro per progetti di conservazione, restauro, ampliamento del patrimonio dei costumi e delle attrezzature necessarie alle attività di valorizzazione delle manifestazioni dedicate alla storia. Il bando pubblicato dalla Regione, sulla base della legge regionale 3 del 2017, ha assegnato fondi a 12 associazioni di rievocazione storica in regione. Tra i criteri di assegnazione, ilvalore storico e culturale delle rievocazioni in cui l’Associazione assegnataria del finanziamento, prevede di utilizzare i materiali oggetto di intervento, la valenza turistica e il pregio storico del patrimonio che annoveri, tra costumi, materiali o attrezzature, esemplari originali o comunque risalenti all’Ottocento.

“Le manifestazioni dedicate alla storia e le rievocazioni storiche nelle città e nei piccoli centri sono un importante elemento di attrattività turistica - ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini -. Con questo bando abbiamo inteso dare un aiuto concreto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico fatto di archivi, materiali, strumenti musicali e costumi legati alle tante manifestazioni che si tengono in Emilia-Romagna. E che- ha concluso l’assessore- sono veri e propri eventi turistici grazie alla proposta di elementi radicati nella cultura di ogni comunità”. All’Ente Palio di Santa Reparata e della Romagna Toscana sono stati affidati 7.700 euro. 2500 euro anche all’associazione culturale ricreativa Il Drago oscuro (per Otto castelli in Palio), mentre alla Compagnia Balestrieri Terra del Sole la somma destinata è di 5.650.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rievocazioni e palii storici: fondi dalla Regione per le associazioni di Castrocaro e Terra del Sole

ForlìToday è in caricamento