rotate-mobile
Cronaca Castrocaro Terme e Terra del Sole

Rievocazioni storiche e feste medievali: fondi per il Palio di Santa Reparata e "Falchi ed archi"

"Credo - evidenzia Corsini - che queste manifestazioni siano un’occasione molto importante, in particolare per i centri più piccoli, per farsi conoscere, diventare più attrattivi e ampliare l’offerta per i turisti che vengono in Emilia-Romagna da tutto il mondo"

La Regione Emilia Romagna sostiene tradizioni e fatti che affondano nella storia delle comunità locali. All’Ente Palio di Santa Reparata e della Romagna Toscana a Castrocaro Terme sono andati 15.745 euro per realizzare il Palio locale, che ricorda l'insediamento del Commissario granducale di Firenze nel 1579. E' invece di 9.600 euro il contributo regionale all’associazione polisportiva Rocca delle Caminate di Predappio per l’organizzazione di “Falchi ed archi”, che ricorda la battaglia svolta nel 1494 con gare di tiro con l'arco e spettacoli di falconeria.

Obiettivo del bando regionale è infatti valorizzare questi eventi dal punto di vista storico e sociale e sostenere la loro organizzazione come strumenti di promozione e sviluppo del territorio. Tra i diversi criteri di assegnazione dei contributi, la capacità di attrazione turistica e il coinvolgimento dei giovani come protagonisti delle manifestazioni e della loro organizzazione. "Sono manifestazioni che tengono viva la memoria e le tradizioni di una terra ricca di storia e contribuiscono a rinforzare un turismo culturale di qualità - ha commentato l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini -. Per questo a un anno dall’approvazione della legge regionale sulle rievocazioni storiche abbiamo raddoppiato le risorse a disposizione di associazioni e enti locali e già oggi alcuni eventi, come il palio di Ferrara o quelli del Niballo e del Daino in Romagna, registrano numeri sempre più interessanti dal punto di vista delle presenze turistiche". "Credo - ha concluso Corsini - che queste manifestazioni siano un’occasione molto importante, in particolare per i centri più piccoli, per farsi conoscere, diventare più attrattivi e ampliare l’offerta per i turisti che vengono in Emilia-Romagna da tutto il mondo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rievocazioni storiche e feste medievali: fondi per il Palio di Santa Reparata e "Falchi ed archi"

ForlìToday è in caricamento