rotate-mobile
Cronaca

Riflettori sul "Open Doors to Fanzinoteca" tra cultura, passione e fanzine

“Open Doors to Fanzinoteca”, partita alla grande la Seconda edizione a Forlì, alla Fanzinoteca di Forlì, con le “Porte aperte” verso l’altra cultura.

“Open Doors to Fanzinoteca”, partita alla grande la Seconda edizione a Forlì, alla Fanzinoteca di Forlì, con le “Porte aperte” verso l’altra cultura. Una domenica quella passata che ha visto svolgersi il fine settimana ricco di opportunità con l’apertura straordinaria della sede.

Un sucesso per l’iniziativa promossa dalla Fanzinoteca d’Italia (sede c/o la Circoscrizione 2 in Via E. Curiel, 51 – 47121 Forlì FC), con la prima giornata, nella quale si è presentata e ha preso il via la Seconda edizione di Open Doors to Fanzinoteca, evento nato per proporre un alternativo e composito programma, forte di una formula esclusiva e atipica. Partecipazione sentita e molta attenzione da parte di un pubblico forlivese, e non solo, interessato alla proposta della Fanzinoteca che ha visto la presenza di persone incuriosite e disposte a conoscere il come e perché della "Biblioteca delle fanzine", un'occasione buona anche per scoprire i segreti di questa atipica struttura, unica su tutto il territorio italiano. Valido incentivo per lo Staff ad aprire nuovamente le porte con le varie iniziative che, dopo questo riscontro più che positivo, prosegue con la seconda apertura straordinaria in calendario per il pubblico, quindi un Open Doors to Fanzinoteca anche per domenica 23 ottobre dalle ore 14.00 alle 18.00. Ancora una volta la Fanzinoteca si propone come un’opportunità, per tutti gli interessati, un motivo conduttore legato al mondo delle fanzine, l’unico e vero prodotto della “stampa libera”.
 
Alla Circoscrizione n. 2 la Fanzinoteca apre le sue porte con proposte che viaggiano tra la passione e le fanzine, offerendo ai fruitori l’opportunità di conoscere tramite letture, domande e riflessioni, attraverso le pagine delle fanzine il reale valore socio-culturale del patrimonio pubblico costudito. L'apertura straordinaria precedente ha permesso al pubblico di poter constatare come la produzione dell'editoria fanzinara italiana nasce e prende corpo dalla passione di confronto e comunicazione libera, dal fare consapevole degli appassionati fanzinari alla ricerca di un approfondimento sul senso e il perché della propria passione, un pubblico attento che si è potuto confrontare con la costante presenza dell’esperto fanzinotecario, Gianluca Umiliacchi, sempre pronto  disponibile a chiarire i variegati aspetti legati alla “Biblioteca delle fanzine”, unica in tutta Italia. Una occasione per tutti coloro che riterranno valido ed interessante conoscere e approfondire il mondo delle fanzine, il loro contenuto, il loro concetto forte e marcato come solo i fanzinari sanno realizzare, relativo all’editoria fanzinara, una editoria che ricordiamo “umanizzata” e nata senza alcuna pretesa, un prodotto realizzato dal popolo per il popolo.
 
E' oramai accertato come le arti libere hanno sempre svolto, e ancora svolgono, un ruolo fondamentale nella comunicazione dei valori sociali, non minore importanza in questo senso hanno i prodotti dell'editoria fanzinara. Copiosa è la produzione di fanzine, in tutto il mondo, e nella Fanzinoteca d'Italia sono ben rappresentate tutte le tipologie di questa “vera” passione del popolo. All'interno di questa struttura, la passione fanzinara nella sua ricerca di comunicazione e confronto sapientemente prende corpo e si mostra a tutti gli interessati come unità forte e compatta che è in grado di far emergere il valore socio-culturale effettivo della fanzine, un elemento chiave per la crescita personale, culturale e sociale. Unico punto di riferimento nazionale l’attività prevede due aperture pubbliche pomeridiane del martedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00, la sola sede dove si ha la possibilità di rintracciare tutti i documenti disponibili con il supporto da parte di personale esperto.

Maggiori informazioni e chiarimenti sono rintracciabile nel sito ufficiale www.fanzinoteca.it o richiedibili a fanzinoteca@fanzineitaliane.it
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riflettori sul "Open Doors to Fanzinoteca" tra cultura, passione e fanzine

ForlìToday è in caricamento