rotate-mobile
Centro storico

Piazza Saffi cambia volto, addio alla storica pensilina dei bus. Trovata la nuova location

Annuncia Cintorino: "A ridosso dell’estate, pensiamo di montare più o meno alla stessa altezza un palco per lo svolgimento di eventi e concerti all’aperto"

Ha le ore contate la pensilina in Piazza Saffi. Da martedì inizieranno infatti le operazioni di smontaggio, ma già in queste ore Start Romagna, tramite i loro consueti canali ufficiali e la diffusione di avvisi informativi alla propria utenza, ha iniziato a comunicare il riposizionamento della fermata “Piazza Saffi A” 161/0 in corso Mazzini fronte civico 9, in corrispondenza degli attuali stalli bianchi per le moto. La segnaletica orizzontale (box giallo di circa 30 metri) e la nuova palina con gli orari e le fermate degli autobus sono già state realizzate.

Leggi le notizie di ForlìToday su WhatsApp

"E' inutile dire che questo è un cantiere che cambierà il volto della piazza - spiega l’assessora al centro storico Andrea Cintorino -. Finalmente da via delle Torri la visuale verso l’abbazia di San Mercuriale non sarà più ostruita da un elemento che, dal punto di vista architettonico, nulla ha a che vedere con lo stile di piazza Saffi". Per quanto concerne i lavori, aggiorna Cintorino, "nel giro di due settimane la pensilina verrà smontata e messa provvisoriamente in deposito per capirne lo stato di conservazione e il possibile riutilizzo, al netto di eventuali operazioni di recupero".

"Se la struttura si rivelerà idonea, contiamo di posizionarla in viale Salinatore, di fronte al liceo artistico e musicale “A. Canova” - viene comunicato -. Si tratta di un punto strategico per il numero di corse e transito di studenti, oltre a esserci lo spazio ideale e necessario per l’installazione di una pensilina di queste dimensioni. In un secondo momento, a ridosso dell’estate, pensiamo di montare più o meno alla stessa altezza un palco per lo svolgimento di eventi e concerti all’aperto. La nostra intenzione è darlo gratuitamente ad associazioni ed enti del territorio, ma non solo, che ne facciano richiesta avanzando proposte di spettacolo e intrattenimento di qualità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Saffi cambia volto, addio alla storica pensilina dei bus. Trovata la nuova location

ForlìToday è in caricamento