rotate-mobile
Cronaca Dovadola

Dovadola, approvata una nuova convenzione tra il Comune e la Protezione Civile

Roberto Bartolini, presidente della Protezione Civile dovadolese, ha accolto il rinnovo della convenzione con soddisfazione perché consolida la presenza dei volontari in paese e ne disciplina l'attività in modo da dare alla popolazione un servizio utile e continuativo

Il Comune di Dovadola ha rinnovato la convenzione che disciplina i rapporti fra la civica amministrazione e il gruppo locale di Protezione Civile. "È un atto molto importante e di grande rilevanza per il paese - dichiarano il sindaco Gabriele Zelli e l'assessore Marco Carnaccini -. Non a caso il voto in sede di Consiglio comunale è stato unanime. L'aver rinnovato gli ottimi rapporti di collaborazione con i volontari che si sono sempre distinti in paese per generosità nell'affrontare momenti di emergenza, così come manifestazioni di aggregazione sociale, da spessore alla politica di coinvolgimento delle realtà locali perseguito dall'amministrazione comunale nel corso degli ultimi 5 anni".

IL SERVIZIO - La convenzione approvata prevede che la Protezione Civile di Dovadola fornisca un servizio per tutte le attività connesse alla prevenzione delle emergenze, al monitoraggio di situazioni critiche o potenzialmente tali, agli interventi successivi ad eventuali eventi calamitosi, oppure condizioni metereologiche avverse, alla collaborazione per l'aggiornamento del Piano di Protezione civile comunale e alla partecipazione nella gestione del nuovo sistema regionale di allertamento meteo, idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile.

L'IMPEGNO - Più in dettaglio la Protezione Civile si impegnerà nell'attività di prevenzione degli incendi boschivi, nel monitoraggio mensile di movimenti franosi in atto o potenziali mentre in caso di emergenza tale accertamento avrà un carattere costante, delle piene dei fiumi e dei ponti e in occasione di forti venti, nella ricerca di eventuali persone scomparse in collaborazione con le autorità competenti. È inoltre prevista un'attività di supporto in occasione di nevicate per la spalatura manuale della neve nelle piazze, sui marciapiedi, davanti agli accessi degli edifici pubblici e dello spargimento di sale in caso di gelate nel centro urbano del Comune di Dovadola.

"A tutto ciò si sono aggiunti ulteriori e fondamentali impegni - ricorda il vice sindaco Kabir Canal - come la manutenzione costante del percorso del Cammino di Assisi nel tratto dovadolese, la pulizia dell'area circostante la Rocca dei Conti Guidi, l'utilizzo della sala riunioni della sede del Centro Operativo Misto per iniziative socio-culturali e la presenza di volontari in occasione di pubblici spettacoli organizzati dall'Amministrazione comunale e di manifestazioni ecclesiastiche.

SODDIFAZIONE - Roberto Bartolini, presidente della Protezione Civile dovadolese, ha accolto il rinnovo della convenzione con soddisfazione perché consolida la presenza dei volontari in paese e ne disciplina l'attività in modo da dare alla popolazione un servizio utile e continuativo. "Nel contempo - evidenzia Bartolini - ci permette di formare i volontari in modo continuativo e puntuale, oltre che investire in attrezzature utili agli scopi indicati nella convenzione e più in generale per la nostra attività che anche per l'anno 2016 ha voluto dire essere presenti con alcuni volontari nelle zone terremotate del Centro Italia, in particolare ad Amatrice".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dovadola, approvata una nuova convenzione tra il Comune e la Protezione Civile

ForlìToday è in caricamento