rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Ripartono i corsi di "Bada Bene" promossi dal Consorzio Solidarietà Sociale

Riparte il secondo ciclo di incontri formativi del progetto Bada Bene promosso dal Consorzio Solidarietà Sociale e realizzati grazie al contributo della Fondazione BNC di Roma

Riparte il secondo ciclo di incontri formativi del progetto Bada Bene promosso dal  Consorzio Solidarietà Sociale e realizzati grazie al contributo della Fondazione BNC di Roma. Durante il primo semestre hanno frequentato circa 80 persone per cui l’obiettivo è ora quello di diffondere ulteriormente il progetto in modo che possa offrire la possibilità a più destinatari di partecipare.

 "Bada Bene" consiste essenzialmente nell'organizzazione e nella realizzazione di un percorso formativo organizzato in moduli indipendenti tra loro in modo che chi interessato possa frequentarne anche solo uno. Volendo dare inoltre l'opportunità anche a chi lavora di potersi formare, è prevista una frequenza di una volta a settimana.  Per ogni modulo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il 18 settembre parte il modulo dal titolo "L'alimentazione dell'anziano", che prevede una prima parte curata da una tecnologa alimentare, dott.ssa Stella Segatori, sui temi dei principi nutritivi e di una corretta alimentazione, mentre la parte finale, tenuta da un’ operatrice socio sanitaria esperta,  Loretta Fiorentini, affronterà  le tecniche per supportare l'anziano con patologie durante il momento del pasto. Il corso ha una durata complessiva di 15 ore e si svolgerà  il mercoledì dalle 14:30 alle 16:30. La quota di iscrizione è pari a diciotto euro.

Dall’ 8 ottobre invece  è previsto l'inizio del corso "Professione Assistente  Familiare" della durata di 10 ore. I temi affrontati saranno i diritti e doveri della professione e la conoscenza del contratto collettivo di riferimento. Il corso è gratuito e si svolgerà il martedì dalle 14:30 alle 17:00.

Entrambi i corsi, che si svolgeranno aò Consorzio Solidarietà Sociale di via Dandolo 18, sono rivolti ad assistenti familiari che già si occupano di anziani a domicilio, ma anche persone che non hanno esperienza e che intendono formarsi per questo profilo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartono i corsi di "Bada Bene" promossi dal Consorzio Solidarietà Sociale

ForlìToday è in caricamento