rotate-mobile
Cronaca

Le telecamere del docu-film su Morgagni entrano dentro la biblioteca comunale

"Morgagni oggi" conterrà anche scene girate all'interno della biblioteca, con un'intervista alla responsabile Antonella Imolesi Pozzi

Il regista Cristiano Barbarossa, autore di numerosi documentari e reportage televisivi realizzati in vari paesi del mondo e autore di moltissimi servizi per la Rai, è ora impegnato nella realizzazione del docu-film “Morgagni oggi”, che racconta la vita e l’opera del medico anatomista forlivese Giovanni Battista Morgagni. Alcune riprese sono state effettuate proprio nella biblioteca di Forlì, all’interno dell’unità Fondi Antichi che conserva ben 38 manoscritti del medico forlivese che visse e operò nell’700.

“Per la realizzazione del docu-film su Morgagni – dice Antonella Imolesi Pozzi, responsabile dei Fondi Antichi e delle Raccolte Piancastelli – non si poteva evitare una visita alla biblioteca comunale di Forlì, tappa imprescindibile per comprendere e documentare l’opera e l’attività del grande medico forlivese. In più saggi, mi sono occupata personalmente dell’illustre clinico, in relazione alle illustrazioni anatomiche che corredano i suoi più importanti trattati, come gli “Adversaria Anatomica Omnia”, pubblicati a Padova da Giuseppe Comino nel 1719 e conservati qui a Forlì”.

"Morgagni oggi"

La dottoressa Imolesi Pozzi, durante le riprese effettuate in Biblioteca, ha sottolineato l’importanza dei documenti, disegni e volumi presenti presso i Fondi Antichi e le Raccolte Piancastelli, sottolineando che quello forlivese “è il fondo di manoscritti autografi morgagnani più importante d’Italia, seguito da quelli conservati alla Biblioteca Medicea Laurenziana di Firenze e alla Biblioteca Palatina di Parma”. Le riprese in Biblioteca si sono concluse con l’intervista al dottor Giancarlo Cerasoli, il più accreditato studioso dell’opera di Morgagni a cui si è dedicato a cominciare dal 1982. Cerasoli ha illustrato la vita del fondatore dell’anatomia patologica, esaminando il contesto storico in cui egli operò, con non poche difficoltà messe in campo dai suoi detrattori e avversari all’Università di Bologna. Il documentario è stato girato anche dentro all'ospedale di Forlì: CLICCA QUI per leggere l'articolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le telecamere del docu-film su Morgagni entrano dentro la biblioteca comunale

ForlìToday è in caricamento