rotate-mobile
Cronaca

Al via le riprese sulla docufiction dedicata a Gian Battista Morgagni, Molea: "Porterò il progetto a Montecitorio"

Le riprese proseguiranno venerdì al Liceo Classico "Morgagni" con gli studenti del Liceo Classico e Scientifico di Forlì

Primo giorno di riprese nel padiglione "Vallisneri" dell'ospedale di Forlì per la docufiction dedicata a Gian Battista Morgagni, con la visita sul set del vice presidente della commissione cultura alla Camera Bruno Molea. Il parlamentare ha parlato di "opera emozionante, che contribuirà a divulgare al grande pubblico l'importanza storica dello scienziato forlivese: presenterò questo progetto in commissione cultura, non solo per la sua valenza culturale ma per l'unicità rappresentata dalla volontà dell'Ausl Romagna di costituire un Gruppo cultura volto alla valorizzazione del patrimonio culturale sanitario territoriale, nella consapevolezza che anche dalla cultura passa il benessere sociale".

La produzione nasce infatti da un'idea del gruppo Ausl Romagna Cultura, all'interno del progetto "G.B.Morgagni Sua Maestà Anatomica", che ha già visto la realizzazione di un convegno con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e di un sito Internet dedicato (www.morgagnipatologo.it), realizzato dal Liceo Scientifico e Classico di Forlì con il contributo del Lions Terre di Romagna.
Ad accogliere il vice presidente della commissione cultura Molea c'erano il regista della docufiction Cristiano Barbarossa, già collaboratore di Superquark, il direttore dell'ospedale Paolo Masperi, il patologo Luca Saragoni .

"Meno di 300 anni fa, con Gian Battista Morgagni, Forlì diventava capitale della patologia - ha commentato il deputato Molea - e oggi, grazie all’impegno dell’ufficio cultura Ausl Romagna, di chi lo sostiene, e del regista Barbarossa, rivive la sua storia per non dimenticare i grandi del passato ma soprattutto per divulgare anche al grande pubblico l’importanza storica dello scienziato forlivese. Per questo, ho richiesto l'audizione in VII Commissione del Gruppo cultura: per la grandezza del progetto storico, per la capacità dell'Ausl di saper riconoscere nella valorizzazione culturale del proprio territorio il veicolo per il benessere sociale e nell'intento di esportare anche al resto d'Italia la buona pratica romagnola". Le riprese proseguiranno venerdì al Liceo Classico "Morgagni" con gli studenti del Liceo Classico e Scientifico di Forlì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le riprese sulla docufiction dedicata a Gian Battista Morgagni, Molea: "Porterò il progetto a Montecitorio"

ForlìToday è in caricamento