rotate-mobile
Cronaca

Riunione di classe dopo 50 anni: "Mettiamo la nostra esperienza al servizio dei giovani"

Dopo 50 anni i diplomati Periti Elettrotecnici al Marconi di Forlì non si sono limitati a ricordare le cose avvenute in quegli anni ma, preoccupati per la situazione del paese e animati da forte ottimismo ricavato dalle loro storie, hanno ragionato su come potrebbero rendersi utili

“La necessità di un avvicinamento fra le generazioni, per uno scambio culturale che può offrire altri strumenti ai giovani per affrontare le sfide del futuro”. Dopo 50 anni i diplomati Periti Elettrotecnici al Marconi di Forlì non si sono limitati a ricordare le cose avvenute in quegli anni ma, preoccupati per la situazione del paese e animati da forte ottimismo ricavato dalle loro storie, hanno ragionato su come potrebbero rendersi utili per contribuire a migliorare il futuro dei nostri giovani.

Il 16 maggio i Periti elettrotecnici della 5B del 1965 si sono incontrati per la prima volta a 50 anni dal diploma. “Dopo l’iniziale emozione, facendo onore alla tenace operosità degli studenti diplomati al Marconi, abbiamo pensato di renderci utili mettendo a disposizione della scuola le esperienze e le idee maturate nella nostra vita lavorativa, allo scopo di contribuire alla formazione scolastica e professionale dei giovani - raccontano -. Lo spirito di sacrificio e la determinazione della nostra generazione possono essere una delle chiavi di volta per far uscire il paese dalle attuali difficoltà. In questo senso vanno stimolati i giovani.  Un’attenzione particolare va rivolta all’importante rapporto fra scuola e lavoro costruito attraverso gli stage aziendali, sui quali possiamo offrire importanti contributi affinché quelle esperienze siano realmente formative. Auspichiamo che questa nostra volontà sia condivisa dagli anziani colleghi delle altre discipline, ai quali facciamo appello perché nascano iniziative che uniscono le generazioni, in una azione di riscatto nazionale dalla crisi, affinché i “nostri nipoti” siano all’altezza delle difficili sfide che il futuro propone”.

La 5B nel 1965

5b 1965 marconi-2

La 5B oggi

oggi 5 ba 1965 marconi-4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riunione di classe dopo 50 anni: "Mettiamo la nostra esperienza al servizio dei giovani"

ForlìToday è in caricamento