rotate-mobile
Cronaca

Roberto Saviano a Forlì, si attende un PalaRomiti sold-out

L'incontro segue la polemica che si era sollevata lo scorso gennaio su evento fissato per il 15 marzo al liceo classico Morgagni

Si annuncia un PalaRomiti gremito in ogni ordine di posti per la serata di Roberto Saviano a Forlì. L'autore napoletano, impegnato in tour in tutta la Romagna, incontrerà mercoledì alle 21 i forlivesi, argomentando sul tema della legalità e della mafia, su cui da anni lo scrittore è impegnato attraverso le sue opere, da "Gomorra" (Mondadori 2006) a "ZeroZeroZero" (Feltrinelli 2013), al recentissimo "La Paranza del bambini" (Feltrinelli 2016).

Un’occasione unica in cui, come avvenuto in molte città italiane, Saviano si metterà gratuitamente a disposizione per promuovere un dialogo coi ragazzi sul tema della legalità, dei diritti e delle forme di contrasto al crimine che ogni individuo è in grado di mettere in atto, e contribuire alla formazione di una coscienza civica che non può prescindere dal coinvolgere gli adolescenti.

LA POLEMICA NAZIONALE - L'incontro segue la polemica che si era sollevata lo scorso gennaio su evento fissato per il 15 marzo al liceo classico Morgagni, in particolare per la circolare diffusa dal dirigente scolastico con la quale si invitava gli studenti di acquistare il libro "La paranza dei bambini"per partecipare. Il caso divenne di dominio nazionale, con lo scrittore di Gomorra che decise di annullare l'appuntamento per non strumentalizzare gli studenti. Nella circostanza si era mosso in prima persona il sindaco Drei, scrivendo allo stesso Saviano per invitarlo a Forlì. E la risposta affermativa non tardò ad arrivare.

L'incontro di mercoledì, che vedrà la partecipazione di una delegazione di studenti forlivesi (su proposta dei quali è scaturita l’iniziativa), è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti del Palazzetto. L’ingresso è gratuito. Per motivi organizzativi è consigliato a chi partecipa di presentarsi con anticipo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Saviano a Forlì, si attende un PalaRomiti sold-out

ForlìToday è in caricamento