rotate-mobile
Cronaca Rocca San Casciano

Rocca San Casciano, i cent'anni di nonna Rosella

Domenica 18 settembre è stata festeggiata a Rocca San Casciano da parenti, amici e concittadini Rosella Pini, che ha tagliato il traguardo del secolo. Nata a Rocca il 18 settembre 1911,

Domenica 18 settembre è stata festeggiata a Rocca San Casciano da parenti, amici e concittadini Rosella Pini, che ha tagliato il traguardo del secolo. Nata a Rocca il 18 settembre 1911, Rosella è molto conosciuta in paese perché era figlia di Sabatino Pini, che aveva un negozio di generi vari, e sorella del veterinario del paese, padre dell’attuale medico di famiglia Giuseppe Pini. Dopo il diploma da maestra si sposò con Aristide Fallanca, dal cui matrimonio sono nati i figli Guido e Federico. Racconta la nonna centenaria: “Poiché mio marito era impiegato dell’ufficio del registro, l’ho sempre seguito nel suo lavoro in varie parti d’Italia.”

A festeggiare la nonna più vecchia del paese erano presenti quasi tutti i 12 nipoti, col doppio dei pronipoti. Il sindaco, Rosaria Tassinari, a nome di tutta la cittadinanza, ha consegnato un mazzo di fiori e una targa, con la scritta molto apprezzata: “Le rughe della vecchiaia formano le più belle scritture della vita, quelle sulle quali i bambini imparano a leggere i loro sogni. Con affetto a Rosa Pini, la cui lunga vita è trascorsa nella comunità e nella condivisione con tutti di conoscenza, esperienza e amore.” Aggiunge il sindaco: “Il centenario di nonna Rosella è un avvenimento importante per tutto il paese, perché è una persona bellissima tanto che, guardandola, ci si sente riconciliati con se stessi.” Da 40 anni nonna Rosella è tornata a Rocca, dove vive con la badante e attorniata da tanti amici, fra cui Giovanni Camorani che va spesso a farle visita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca San Casciano, i cent'anni di nonna Rosella

ForlìToday è in caricamento