rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rocca San Casciano / Piazza Giuseppe Garibaldi

Rocca San Casciano, ecco il nuovo look di piazza Garibaldi

La nuova pavimentazione di piazza Garibaldi di Rocca San Casciano sarà inaugurata domenica 5 gennaio alle ore 17.30, con la partecipazione della Banda cittadina, del sindaco Rosaria Tassinari e dell’assessore

La nuova pavimentazione di piazza Garibaldi di Rocca San Casciano sarà inaugurata domenica 5 gennaio alle ore 17.30, con la partecipazione della Banda cittadina, del sindaco Rosaria Tassinari e dell’assessore ai lavori pubblici, Emanuele Pini, e di tutta la cittadinanza.  Per rifare la pavimentazione con i mattoni toscani in cotto dell’Impruneta sono stati spesi 142mila euro (110 della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e 42 con fondi regionali). I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Ppg di S. Sofia e diretti dall’architetto Matteo Mancini.

Commenta il sindaco Rosaria Tassinari: “Non è stato facile trovare tante risorse economiche che non peseranno in alcun modo sulle casse comunali con mutui  e neppure sulle tasse dei cittadini. Il lavoro era necessario sia dal punto di vista tecnico sia per la riqualificazione del centro storico. Dopo un periodo di assestamento, con l’apertura solo ai pedoni, dovremo decidere cosa fare per il traffico e la sosta delle auto. La piazza con la nuova pavimentazione ha un impatto estetico davvero gradevole e si qualifica quale una delle più belle piazze italiane, che invitiamo i turisti a visitare”.

Aggiunge il primo cittadino: “L’intervento conclude degnamente cinque anni di amministrazione comunale all’insegna della riqualificazione generale dell’intero paese e del centro storico in particolare e dimostra che anche in ambito pubblico è possibile realizzare opere pregevoli con risorse limitate ed in tempi brevi. Sottolineo infatti che i lavori si sono conclusi in poco più di due mesi  per creare il minor disagio possibile alla popolazione. Per questo ringrazio la ditta esecutrice, il direttore dei lavori e l’assessore ai lavori pubblici”. Al termine dell’inaugurazione si terrà un buffet. A Rocca San Casciano piazza Garibaldi è il cuore del paese, dove si svolge da sempre tutta la vita sociale della popolazione ed è apprezzata a livello turistico, risultando il salotto estivo della Romagna, dove vengono svolte manifestazioni liriche di rilievo nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca San Casciano, ecco il nuovo look di piazza Garibaldi

ForlìToday è in caricamento