rotate-mobile
Cronaca Rocca San Casciano

Arte, musica e libri: Rocca punta a diventare il fulcro della vallata per la cultura

In biblioteca è avvenuta la donazione al Comune da parte del Musicologo Daniele Rubboli di pregiati volumi stampati dall’Editore Cappelli negli anni 30.

E' stata una domenica all'insegna della cultura a Rocca San Casciano, grazie ad una serie di eventi organizzati dalla locale Pro-Loco, dall’Associazione Prosa e Lirica Carlo Alberto Cappelli e dal Comune, con il sostegno della Fondazione Cassa Dei Risparmi di Forlì, nello splendido scenario dell’antica Biblioteca Francescana e dell’attigua Chiesa dei Frati. In biblioteca è avvenuta la donazione al Comune da parte del Musicologo Daniele Rubboli di pregiati volumi stampati dall’Editore Cappelli negli anni 30.

In particolare sono state donate le opere complete dei romagnoli Alfredo Oriani e Aldo Spallicci, che saranno rese disponibili alla consultazione. Nella Chiesa Dei Frati è stata inaugurata la mostra multimediale “Boldini e la sua Musica”, un invito all’ascolto della musica che ha accompagnato l’epoca in cui l’artista ha vissuto. La mostra si colloca come evento collaterale all’importante allestimento tuttora in corso presso il Complesso dei Musei San Domenico a Forlì.

Il programma del pomeriggio si è concluso con il concerto dell’acclamata Corale San Biagio di Forlì, diretta dal Maestro Silvio Legni. Numersoe sono state le persone che hanno deciso di trascorrere un pomeriggio all’insegna della cultura e della buona musica. “Il grande successo degli eventi culturali proposti, evidenzia una comunità viva ed un territorio sensibile a ciò che si organizza - afferma il sindaco Rosaria Tassinari -. Rocca San Casciano può diventare il fulcro della vallata per eventi di questa natura, che trovano il favore della popolazione anche proveniente da altri territori".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte, musica e libri: Rocca punta a diventare il fulcro della vallata per la cultura

ForlìToday è in caricamento