rotate-mobile
Cronaca Dovadola

Rocce e fango franano nel fiume: intervento per impedire l' "effetto diga"

L'acqua del fiume ha prima iniziato ad accumularsi a causa dello sbarramento, quindi ha deviato il suo corso fino a scavalcarlo. Non ci sono pericoli immediati

Nel corso del pomeriggio di giovedì, intorno alle 18,30 durante le intense piogge, oltre 2.000 metri cubi di roccia e terreno si sono staccati dalla rupe che sovrasta il fiume Montone in corrispondenza di Dovadola invadendo il corso d'acqua sottostante. Immediatamente è stata attivata la Protezione Civile di Dovadola, il Servizio Tecnico di Bacino e il Corpo dei Vigili del Fuoco che, oltre a iniziare a monitorare la situazione durata poi per l'intera nottata con le fotoelettriche, hanno stabilito come affrontare nell'immediato la situazione.

L'acqua del fiume ha prima iniziato ad accumularsi a causa dello sbarramento, che è piombato giù da 40 metri di altezza circa quindi ha deviato il suo corso fino a scavalcarlo. Non ci sono pericoli immediati per persone o abitazioni, ma il boato sentito in paese è stato notevole e ha generato allarme. Per precauzione sono stati sgomberati piccoli allevamenti presenti sul posto ed in particolare un'abitazione che si trova nelle vicinanze ha corso dei pericoli nel distacco della massa marnosa di rocce e terreno.

Si sono poi verificati ulteriori piccoli distacchi, che però non destano preoccupazione. Dalla prima mattinata di venerdì sta operando una ditta per ripristinare il normale deflusso delle acque, incaricata dal Servizio Tecnico di Bacino, sotto la sorveglianza dei Vigili del Fuoco. Dalle 8,30 di venerdì mattina il piccolo invaso che si è creato ha smesso di alzarsi di livello. Nel contempo un geologo sta studiando la situazione che si è venuta a determinare per stabilire in prospettiva quali interventi ulteriori di somma urgenza dovranno essere effettuati e per verificare la possibilità di ulteriori distacchi. E' al vaglio anche l'ordine di sgombero dell'abitazione che si trova più vicina al luogo dell'evento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocce e fango franano nel fiume: intervento per impedire l' "effetto diga"

ForlìToday è in caricamento