rotate-mobile
Cronaca

"La salute a tavola", Ior e Conad alleati nella prevenzione oncologica

“Con questo progetto, che rinnova una collaborazione trentennale tra la nostra Cooperativa e lo Ior – spiega il presidente di Commercianti Indipendenti Associati, Maurizio Pelliconi – abbiamo voluto ancora una volta sottolineare l’attenzione di Conad alle persone e alla qualità della vita"

Promuovere l’adozione di corretti stili di vita, attraverso un’alimentazione sana. Torna "La Salute a Tavola", iniziativa dell’Istituto Oncologico Romagnolo in collaborazione con Commercianti Indipendenti Associati – Conad in programma da martedì fino al 31 dicembre in tutti i Conad della Romagna. Dopo una prima fase, articolata in cinque incontri pubblici di sensibilizzazione alla corretta alimentazione, il progetto approda ora nei negozi, dove apposite bandierine segnaleranno alcuni alimenti, scelti perché il loro inserimento in una dieta consapevole può avere proprietà nutritive utili nella prevenzione dei tumori. 

Questo progetto nasce dalla consapevolezza che recenti studi scientifici hanno evidenziato come l’ambiente e le abitudini di vita delle persone sono responsabili dell’insorgenza di oltre il 90% dei tumori. Queste ricerche hanno dimostrato, inoltre, che i tumori causati da un’errata alimentazione rappresentano addirittura il 35% dei casi totali. Per questo è importante prevenire il cancro anche a tavola, riducendo così la possibilità di ammalarsi o di riammalarsi. Inoltre alle casse dei supermercati, dopo aver acquistato almeno 3 alimenti contrassegnati, si riceverà gratuitamente la guida Ior, con tanti consigli utili per una corretta alimentazione. Registrandosi al sito www.lasaluteatavola.it e compilando il relativo form (entro il 30 novembre), sarà possibile ricevere direttamente via email un buono sconto del 20% spendibile entro il 31 dicembre nei negozi Conad di Romagna, Marche e Repubblica di San Marino, per l’acquisto degli alimenti selezionati.

Secondo Lucia Bedei, medico oncologo, che ha curato la stesura della guida, "gli alimenti rappresentano l’anello di congiunzione tra noi e l’ambiente, possono diventare veicoli di sostanze pericolose per la nostra salute, ma esistono anche cibi che, al contrario, hanno la capacità di rafforzare il nostro sistema di difesa dalle patologie. Il risultato finale, lo stato di malattia o di salute, dipenderà quindi anche dalla nostra alimentazione. Per questo dobbiamo essere motivati dal fatto che non è mai troppo tardi per agire, che il cambiamento delle nostre abitudini, anche alimentari, può avere delle conseguenze clamorose sulle cellule del nostro corpo, destinate a rinnovarsi seguendo percorsi in parte definiti dalle nostre scelte di vita, che possono poi essere vantaggiose per l’ambiente e per le future generazioni.”

"La prevenzione è la principale arma di difesa contro il cancro - evidenzia il presidente dello Ior, Dino Amadori -. È quindi importantissima per salvare vite e per fare risparmiare il servizio sanitario pubblico. Per questo lo Ipr ha da sempre contribuito alla diffusione di una nuova cultura della prevenzione, di cui si è fatto promotore con campagne di screening e di informazione per educare a stili di vita più salutari. Dal 1992, lo Ior è promotore di campagne anti-tabagismo, di sensibilizzazione e di promozione della salute rivolte principalmente ai giovani, al fine di contrastare la scelta di stili di vita a rischio. Ad oggi oltre 122.000 studenti romagnoli sono stati coinvolti nei suoi progetti di educazione alla salute. Il progetto “La Salute a tavola” rientra in questo ambito. Vogliamo sconfiggere il cancro prima ancora che si manifesti, vogliamo mantenere al sicuro e in salute i nostri cari.”

“Con questo progetto, che rinnova una collaborazione trentennale tra la nostra Cooperativa e lo Ior – spiega il presidente di Commercianti Indipendenti Associati, Maurizio Pelliconi – abbiamo voluto ancora una volta sottolineare l’attenzione di Conad alle persone e alla qualità della vita. Crediamo che prendersi cura della propria salute parta già dalla spesa di ogni giorno: nei nostri negozi i clienti possono trovare una vasta scelta di prodotti, che uniscono la convenienza alla qualità. Nel corso degli anni abbiamo inoltre cercato sempre di adeguare i nostri assortimenti all’evoluzione culturale e sociale dei consumi, per poter garantire ampi assortimenti in grado di soddisfare le richieste di clienti sempre più esigenti e attenti alla qualità di quanto si porta in tavola, anche in funzione di prevenzione delle malattie e di adozione di corretti stili alimentari”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La salute a tavola", Ior e Conad alleati nella prevenzione oncologica

ForlìToday è in caricamento