rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santa Sofia

Sanità, l'Ausl Romagna ufficializza il programma di investimenti per l’ospedale Nefetti

Dopo mesi di lavoro in cui si sono susseguite riunioni ed incontri operativi, gli amministratori di Santa Sofia e i vertici di Ausl Romagna ufficializzano il programma di investimenti che coinvolgerà l’Ospedale Nefetti di Santa Sofia

Come da tradizione, in occasione delle festività Natalizie, i vertici Ausl Romagna hanno visitato l'Ospedale Nefetti di Santa Sofia, incontrando il personale ospedaliero e gli amministratori dei Comuni di Santa Sofia, Galeata e Civitella di Romagna. Dopo mesi di lavoro in cui si sono susseguite riunioni ed incontri operativi, gli amministratori di Santa Sofia e i vertici di Ausl Romagna ufficializzano il programma di investimenti che coinvolgerà l’Ospedale Nefetti di Santa Sofia. Durante la visita al Nefetti, il direttore generale Ausl Romagna Marcello Tonini ha salutato e ringraziato tutti i presenti, rimarcando che, "se fino ad ora si è lavorato molto “sulla carta”, per organizzare la nuova macchina che è Ausl Romagna, d'ora in poi si entrerà sempre più nel merito delle questioni operative, per intervenire laddove ce ne sia la necessità".
 
Con la visita di Tonini, inoltre, si è colta l'occasione per fare il punto della situazione: nei mesi scorsi, fin dai primi incontri con il nuovo direttore generale, i sindaci dell'alta valle del Bidente avevano espresso alcune necessità, su cui si è già iniziato a lavorare. Durante il 2017, infatti, si è realizzata una nuova Camera Mortuaria nei locali seminterrati dell'ospedale, che sarà attiva a partire da inizio 2018: una posizione più comoda, con spazi più ampi per garantire maggiore riserbo anche ai fruitori del luogo. "Rimangono, ora, due importanti interventi che verranno realizzati nel corso del 2018, come stabilito con i tecnici Ausl - ribadisce l’assessore alla sanità Ilaria Marianini - ovvero la realizzazione della Camera Calda, in corrispondenza dell'ingresso al Punto di Pronto Soccorso, per migliorare l'accoglienza di questo luogo, e l'ampliamento del reparto dedicato alla dialisi. Inoltre, nei prossimi mesi penseremo anche ad un progetto per sfruttare il secondo piano dell'Ospedale Nefetti, attualmente inutilizzato".

Durante la visita del direttore generale Tonini e del direttore sanitario Ausl Forlì Paolo Masperi, inoltre, si è tenuto un piccolo momento di festa insieme ai volontari dell'Associazione Culturale Sophia in Libris. I volontari, attivi nella promozione e diffusione della lettura, hanno allestito due piccole biblioteche presso il reparto di Medicina – Lungodegenza dell'Ospedale di Santa Sofia. 201 volumi donati da associazioni e cittadini, a disposizione dei pazienti e dei loro familiari, per regalare un momento di svago a chi si trova in Ospedale. "Un pomeriggio positivo - conclude il sindaco Daniele Valbonesi - passato tra progetti futuri, interventi realizzati, ma soprattutto nel calore di una piccola struttura dove competenza e umanità fanno la differenza per tutti noi e specialmente per chi soffre. Sempre con la consapevolezza che garantire e migliorare i servizi, tutelando soprattutto i più deboli, è una nostra priorità".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, l'Ausl Romagna ufficializza il programma di investimenti per l’ospedale Nefetti

ForlìToday è in caricamento