rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Ridracoli al massimo. "Questa estate possiamo stare tranquilli"

Ridracoli tracima per la terza volta, e pare che finalmente per l'estate si possa stare tranquilli. L'incubo del razionamento dell'acqua, che nelle ultime estati, purtroppo ha tormentato la Romagna, dovrebbe essere ormai lontano. Lo conferma a Forlitoday la presidente di Romagna Acque, Ariana Bocchini

Ridracoli tracima per la terza volta, e pare che finalmente per l'estate si possa stare tranquilli. L'incubo del razionamento dell'acqua, che nelle ultime estati, purtroppo ha tormentato la Romagna, dovrebbe essere ormai lontano. Lo conferma a Forlitoday la presidente di Romagna Acque, Ariana Bocchini. “Le precipitazioni rispetto ad un anno medio, nel quale la Diga ha un apporto buono, sono aumentate del 20%, e le falde in questi mesi si sono avvantaggiate, perchè dalla fine dell'autunno abbiamo sempre sfruttato al massimo Ridracoli”.

L'apporto dall'invaso della Diga supera i 1.900 litri al secondo, quantitativo massimo per il periodo, considerando che i consumi sono più bassi. “Nel 2013 sono affluiti a Ridracoli – spiega Bocchini – 37milioni 634mila metri cubi di acqua. Nonostante questo lo stato è sempre monitorato. La previsione è di arrivare a fine maggio con 28-30 milioni di metri cubi d'acqua nell'invaso. Possiamo stare tranquilli per questa estate”.

Il piano di produzione di Ridracoli è comunque in continuo aggiornamento, soprattutto dopo anni delicati come il 2011 e il 2012. Intanto il territorio gode al massimo della propria risorsa idrica. “La maggior parte del territorio di Forlì-Cesena, in particolare i due capoluoghi – conclude il presidente – utilizzano quasi totalmente acqua di Ridracoli. A Cesena è attivo un solo pozzo che rifornisce Amadori e a Forlì solo quello di Montaspro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ridracoli al massimo. "Questa estate possiamo stare tranquilli"

ForlìToday è in caricamento