rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Santa Sofia

Celebrata a Santa Sofia la Giornata della Memoria

I ragazzi hanno seguito le parole del Sindaco Flavio Foietta e di Liviana Rossi, presidente Anpi che hanno introdotto la visione del documentario “Guelfo Zamboni. Salonicco ‘43”, dedicato appunto alla figura del console di origine santasofiese che salvò la vita a centinaia di ebrei

Si sono svolte lunedì mattina a Santa Sofia le celebrazioni in occasione del Giorno della Memoria, con la partecipazione degli alunni della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Santa Sofia. I ragazzi hanno seguito le parole del Sindaco Flavio Foietta e di Liviana Rossi, presidente Anpi che hanno introdotto la visione del documentario “Guelfo Zamboni. Salonicco ‘43”, dedicato appunto alla figura del console di origine santasofiese che salvò la vita a centinaia di ebrei.
 
In seguito, Lorenza Altamore ed Enzo dall’Ara hanno presentato agli studenti la mostra “Alla ricerca della luce. L’alfabeto ebraico e il libro di Esodo”: un lavoro realizzato da Lorenza Altamore partendo dalla lettura di alcuni versetti del libro di Esodo e dall’analisi delle lettere dell’alfabeto ebraico, spunto per la realizzazione di una serie di opere in ceramica. In seguito, alla presenza delle istituzioni, i rappresentati di ANPI, Alpini, Cgil hanno deposto una corona al monumento dedicato a Guelfo Zamboni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrata a Santa Sofia la Giornata della Memoria

ForlìToday è in caricamento