rotate-mobile
Cronaca Santa Sofia

Santa Sofia, il Vescovo Lino Pizzi vista il consiglio comunale

Durante la sua Visita Pastorale, il Vescovo Monsignor Lino Pizzi ha incontrato il Sindaco e i Consiglieri Comunali di Santa Sofia.

Durante la sua Visita Pastorale, il Vescovo Monsignor Lino Pizzi ha incontrato il Sindaco e i Consiglieri Comunali di Santa Sofia.
 
Accolto dal Sindaco Daniele Valbonesi, che ha sottolineato quanto sia importante creare opportunità in questo periodo di crisi non solo economica ma anche di valori, ed introdotto dal Parroco di Santa Sofia Don Giordano Milanesi, il Vescovo monsignor Lino Pizzi ha aperto il suo intervento sottolineando che lo scopo principale della sua visita pastorale è conoscere la gente, toccando non solo l’aspetto religioso ma soprattutto quello sociale.
 
“A Santa Sofia ho visto belle situazioni”, ha dichiarato Sua Eccellenza, che ha visitato le scuole e alcune aziende, ha incontrato qualche cittadino e, tra loro, i giovani e gli ultracentenari.
In questo periodo, ha proseguito, la crisi economica si sovrappone alla crisi dei valori, abbiamo perso la solidarietà, indispensabile per affrontare situazioni difficili come quella che ci troviamo a fronteggiare con gli immigrati. “Sono venuto qui, però, per ascoltare, da voi vorrei capire com’è la situazione a Santa Sofia”, ha concluso il Vescovo lasciando la parola ai consiglieri.
 
A nome della minoranza, Fleana Campitelli ha ringraziato il Vescovo per la sua visita, rimarcando la preoccupazione sulla perdita dei valori della società, non tanto a Santa Sofia ma in generale. “Vedo un vero disorientamento – ha dichiarato -, la mancanza di punti di riferimento.”
 
Parole condivise anche da Veruska Eneidi, portavoce della maggioranza. “La nostra è un’amministrazione giovane, sia per l’età dei suoi componenti, sia perché ci siamo insediati da poco tempo. Crediamo, però, che sia fondamentale lavorare in rete per rispondere ai bisogni della società, Vogliamo ricercare i valori che danno coesione, apprezziamo l’operato svolto dalla Caritas nei nostri territori e riteniamo indispensabile intensificare il lavoro di rete. Forse, partendo da piccole comunità come la nostra, è più facile.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Sofia, il Vescovo Lino Pizzi vista il consiglio comunale

ForlìToday è in caricamento